Come riscaldare casa senza gas? 5 valide alternative al metano

in
Come riscaldare casa senza gas? 5 valide alternative al metano

Dal condizionatore alla pompa di calore: ecco come riscaldare casa senza gas

Stai cercando alternative al gas per riscaldare casa e contenere i consumi in vista della stagione fredda? A causa dei rincari energetici, la bolletta del gas sarà una delle spese più importanti in famiglia. Questa varia a seconda della posizione climatica della casa, del suo isolamento termico e da quanto si accendono i riscaldamenti durante il giorno. Anche la temperatura che si desidera avere influenza in modo considerevole la spesa.

C’è però una buona notizia: è possibile riscaldare casa senza gas.

Dalle caldaie elettriche, alle pompe di calore, queste alternative ti aiuteranno a scoprire la soluzione più adatta alla tua casa. Vediamo allora come riscaldare la casa senza il gas e dei consigli molto utili per tagliare i costi in bolletta.

Come riscaldare casa senza termosifoni: 5 soluzioni a prova di risparmio

Se temi i rincari, o un possibile lockdown del gas, dovrai comprendere quali sono le alternative a disposizione per il riscaldamento e l’acqua sanitaria.

Ecco 5 delle migliori alternative che permettono di vivere senza il riscaldamento a gas:

1. Pompe di calore

La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia da un ambiente a bassa temperatura a un sistema a temperatura più elevata. La pompa di calore, utilizzando un unico impianto, permette di riscaldare e rinfrescare gli ambienti di un’abitazione o di un luogo di lavoro, oltre a produrre l’acqua calda sanitaria necessaria al fabbisogno giornaliero. Si tratta di una tecnologia che contribuisce alla sostenibilità dell’ambiente e alla riduzione dei consumi energetici, con un ritorno dell’investimento nel breve periodo, anche grazie agli incentivi statali e alle agevolazioni di cui si può beneficiare.

2. Stufa a pellet

Se il caro energetico ti preoccupa e ti stai chiedendo come riscaldare una stanza senza termosifoni, dovresti prendere in considerazione la stufa a pellet, decisamente più sostenibile rispetto alla caldaia a gas. Si tratta di un sistema di elevate prestazioni e resa termica: alcuni materiali permettono di accumulare il calore all’interno della struttura stessa dell’impianto e di sprigionarlo gradualmente nell’ambiente. Per produrre acqua calda sanitaria, la stufa a pellet deve essere collegata all’impianto idrico domestico.

3. Caldaia elettrica

Poco costosa, facile da installare, semplice da utilizzare, la caldaia elettrica è la soluzione migliore per riscaldare piccoli ambienti. La differenza principale con una caldaia tradizionale è che non c’è combustione e, quindi, non ci sono i fumi di scarico. Principalmente, viene utilizzata per riscaldarsi senza gas, ma può essere collegata a un serbatoio di acqua calda per la produzione di acqua sanitaria.

4. Riscaldamento elettrico a pavimento

Installabile sotto qualsiasi tipo di pavimentazione, il riscaldamento a pavimento viene dimensionato in base alla superficie da coprire. Può essere costituito da una serie di cavi flessibili, da pannelli riscaldanti o altre tipologie di conduttori, installati in uno spazio apposito allestito sotto alla superficie del pavimento. L’impianto viene collegato alla rete domestica di energia elettrica ed è dotato di un termostato per impostare la temperatura desiderata e di un sistema per programmare l’accensione e lo spegnimento.

5. Caldaia a idrogeno

Ti stai ancora chiedendo come risparmiare sul gas? Allora puoi valutare l’installazione di una caldaia a idrogeno, un tipo di impianto che sfrutta l’idrogeno come fonte di energia per riscaldare. In realtà, una caldaia a idrogeno può essere anche un dispositivo di cogenerazione perché, oltre a scaldare l’acqua, può anche produrre energia elettrica.

Come ti abbiamo dimostrato, è facile provvedere al riscaldamento senza gas, grazie a soluzioni basate su tecnologie elettriche, che si rivelano efficienti anche per riscaldare una casa senza termosifoni.

Riscaldamento con condizionatore: risparmio sul consumo di gas

Il condizionatore è sinonimo di raffreddamento estivo ma anche di riscaldamento invernale. Infatti, i condizionatori a pompa di calore permettono di far fronte alla stagione fredda in maniera efficiente e conveniente.

Per scaldare la tua casa o il tuo ufficio, il condizionatore prende l’aria dall’esterno facendola confluire all’interno, aumentandone la temperatura tramite l’energia elettrica. Dovrai dunque considerare i modelli con tecnologia Inverter e classe di efficienza energetica A perché sono i migliori e consentono di risparmiare.

Dunque, questo tipo di tecnologia, comporta numerosi vantaggi tra cui:

  • Ridotti consumi energetici
  • Semplicità di utilizzo
  • Bassa manutenzione
  • Non produce emissioni
  • È adatta sia al riscaldamento sia al raffrescamento
  • E’ una tecnologia a lunga durata

Il condizionatore, quindi, rappresenta un’ottima alternativa per chi desidera rinunciare al gas per motivi di risparmio o legati all’assenza di rete di distribuzione.

Riscaldare casa senza gas? Con gli incentivi di Totus Caldaie costa meno!

Adesso che sai come riscaldare la casa senza gas, puoi considerare sistemi alternativi per far fronte a riscaldamento e acqua sanitaria dando un taglio alle bollette.

Se vuoi passare ad una caldaia più efficiente, devi sapere che per tutto il 2022 puoi usufruire di incentivi fiscali, come l’Ecobonus che ti permettono di risparmiare fino al 65% acquistando un nuovo modello a condensazione o una pompa di calore.

Siamo operativi 7 giorni no stop (365 giorni l’anno) dalle ore 8.00 alle 19.00, per fornirti assistenza e riparazione completa su qualsiasi marchio, garantendoti il massimo della professionalità e delle prestazioni. Hai bisogno di consulenza e informazioni? Contattaci!