Caldaia elettrica: come funziona e quando preferirla a quella a gas

in
Caldaia elettrica: come funziona e quando preferirla a quella a gas

Conviene passare alla caldaia elettrica? Ecco come funziona

La tua caldaia ti ha già sorpreso con qualche guasto e stai pensando di cambiarla? Stai valutando alternative e ti chiedi come funziona la caldaia elettrica? Continua a leggere per conoscere caratteristiche e vantaggi, ma anche tutto quello che devi sapere per risparmiare.

Caldaie elettriche e caldaie a gas: quanto influiscono sui consumi?

Caldaie elettriche e caldaie a gas presentano funzionamenti e consumi del tutto diversi. La caldaia a gas sfrutta la combustione del metano per riscaldare l’acqua e provvedere al riscaldamento domestico. I fumi vengono espulsi all’esterno tramite la canna fumaria. Esistono due diversi tipi di caldaie a gas: tradizionali e a condensazione, le prime ricorrono solo ai gas della combustione, le seconde recuperano il calore che verrebbe diverso.

Anche la caldaia elettrica fa fronte sia alla necessità di acqua calda che di riscaldamento, sebbene sia maggiormente usata nel primo caso. Può anche essere utilizzata per riscaldare l’abitazione, ma comporta consumi piuttosto elevati, con effetti indesiderati in bolletta. Ad incidere sui costi è anche la potenza della caldaia che può variare tra i 3 e i 6 kW con alimentazione a:

  • 230 V;
  • 9 kW;
  • 12 kW;
  • 14 kW;
  • superiore a 36 kW;
  • alimentazione a 400 V.

Come funziona la caldaia elettrica? Pro e contro rispetto alla caldaia a gas

Qual è dunque il meccanismo che fa funzionare la caldaia elettrica? L’acqua viene riscaldata tramite resistenza elettrica sfruttando l’effetto Joule. La principale differenza con una tradizionale caldaia a gas è l’assenza della combustione e di conseguenza l’assenza di fumi di scarico.

È questo il motivo per cui l’installazione di una caldaia elettrica è notevolmente più facile e meno dispendiosa. Inoltre, non avendo i vincoli previsti dalla caldaia a gas, potrai posizionare la caldaia elettrica anche all’interno dell’abitazione, non soltanto all’esterno.

Se vuoi acquistare una caldaia elettrica, considera i seguenti vantaggi:

  • comporta un minore impatto ambientale poiché non vi sono emissioni di CO2;
  • è esente dalle periodiche manutenzioni obbligatorie per le caldaie tradizionali;
  • è semplice da installare.

Ma non trascurare gli svantaggi di una caldaia elettrica, tra cui:

  • aumento dei consumi elettrici, in quanto è indispensabile un aumento della potenza del contatore;
  • rendimento elevato, ma minore rispetto a quello di una pompa di calore.

Grazie a questa panoramica potrai dunque valutare pro e contro, per comprendere se la caldaia elettrica può fare al caso tuo. Naturalmente, si avranno vantaggi ben più superiori se l’abitazione è dotata di un impianto fotovoltaico.

Se vuoi passare ad una caldaia più efficiente, devi sapere che per tutto il 2022 puoi usufruire dell’offerta Ecobonus che ti permette di avere un modello più efficiente e sostenibile contenendo l’investimento. Sostituendo una vecchia caldaia con una a condensazione puoi infatti avere una detrazione del costo pari al 65%!

Vuoi avere altre informazioni? Contattaci e richiedi i nostri servizi di riparazione e manutenzione caldaie.