SOS consumi: ecco perché è importante la classificazione delle caldaie

in
SOS consumi: ecco perché è importante la classificazione delle caldaie

Come comprendere la classificazione delle caldaie attraverso l’etichetta?

Stai pensando di passare ad una caldaia più efficiente, che magari ti permetta di risparmiare qualcosa in bolletta?

Per fare la giusta scelta, devi capire come funziona la classificazione delle caldaie e come leggere l’etichetta energetica.

Quest’ultima è diventata obbligatoria a partire dal 26 settembre 2015, i sistemi termici per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento devono obbligatoriamente essere dotati di un’etichetta che ne attesti la classe energetica di appartenenza. Questa classificazione delle caldaie trova il suo riferimento nel regolamento EU n.811/2013.

L’etichetta prevista dalla normativa consiste in una doppia etichettatura:

  • la prima etichetta viene applicata sul generatore di calore (caldaie, pompe di calore, scaldabagno, impianti di cogenerazione e così via…);
  • la seconda etichetta, detta etichetta di sistema, viene applicata sull’impianto e fa riferimento a tutta la caldaia con i dispositivi di controllo annessi e ai pannelli solari.

L’etichetta sul generatore di calore è applicata dal produttore, a differenza di quella sull’impianto che viene applicata dagli installatori o dai rivenditori. La normativa stabilisce l’obbligatorietà dell’etichetta per tutti i prodotti impiegati per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento fino a 70 kilowatt.

Efficienza e consumi: ecco come leggere l’etichetta della caldaia

Le etichette energetiche ci forniscono importanti informazioni riguardo l’efficienza del nostro impianto, le prestazioni e i consumi. Imparando a leggere l’etichetta possiamo capire come risparmiare sulla bolletta.

La classificazione delle caldaie avviene per mezzo di lettere che vanno dalla A++, che indica la massima efficienza del prodotto, alla G, che indica l’efficienza più bassa e quindi i consumi massimi.

Come leggere l’etichetta sulla caldaia?

L’etichetta sul prodotto riporta tre informazioni fondamentali:

  • Il nome del marchio e del modello di caldaia;
  • La classe energetica e le caratteristiche della caldaia, quindi se può provvedere al riscaldamento e/o alla produzione di acqua calda. I simboli indicano le funzionalità della caldaia: un radiatore per il riscaldamento, un rubinetto per l’acqua calda. Nella classificazione delle caldaie miste, le lettere vanno da A+++ a D per il riscaldamento degli ambienti e da A+ a F per il riscaldamento dell’acqua. Le prime lettere saranno contrassegnate dal colore verde, che indica la classe energetica migliore per efficienza, il rosso quella peggiore che porta a consumi maggiori.
  • La potenza termica nominale in kW, i livelli di potenza sonora in decibel e la possibilità di effettuare una programmazione per la produzione di acqua calda. Se si tratta di impianto a pompa di calore, sarà indicata una mappa europea divisa in tre fasce climatiche con diversi valori di potenza termica.

Cosa riporta l’etichetta di sistema?

Sull’etichetta di sistema possiamo trovare altre importanti informazioni sul nostro impianto:

  • Informazioni sul produttore e sul modello;
  • La classificazione di efficienza energetica relativa al generatore di calore principale;
  • La classificazione di efficienza energetica dell’impianto, indicata da una scala che va dalla A alla G;
  • Le indicazioni riguardanti i componenti collegati all’impianto ad esempio boiler, termoregolatori, pannelli solari, generatore secondario.

È arrivato il momento di sostituire la caldaia? Ecco come risparmiare sull’acquisto

Per tutto il 2022 è possibile sostituire la caldaia con un modello di classe A approfittando delle offerte previste dall’Ecobonus, che consentono di detrarre fino al 65% delle spese sostenute o di avere uno sconto immediato in fattura.

Sei indeciso e non sai come scegliere la caldaia? Se vuoi ricevere assistenza sul cambio caldaia, puoi rivolgerti a Totus Caldaie: contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!