Come attivare la garanzia caldaia, come funziona e come estenderla 

in
Come attivare la garanzia caldaia, come funziona e come estenderla 

Guasti e disagi? Ecco perché è importante la garanzia caldaia e come funziona

Sei da poco passato a una caldaia a condensazione? Come per qualsiasi altro impianto termico, prima di godere dei benefici di un riscaldamento confortevole, è necessario portare a compimento alcune operazioni preliminari: la prima accensione della caldaia e il collaudo dell’impianto, operazioni che spettano a un tecnico abilitato.

Una volta eseguiti i test necessari, è possibile attivare la garanzia ufficiale e utilizzare l’impianto senza nessun problema. Questo documento serve a tutelare il consumatore da eventuali difetti di fabbricazione o da malfunzionamenti ed è quindi indispensabile per riparare o sostituire la caldaia in modo che sia perfettamente funzionante, il tutto in modo gratuito e senza dover pagare nulla.

In questa breve guida ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulla garanzia della caldaia: come funziona e quanto dura.

Garanzia della caldaia nuova: come funziona e a chi spetta l’attivazione

Il primo avvio della caldaia, così come la sua manutenzione dell’impianto e l’attivazione della garanzia sono di competenza di un tecnico qualificato ed esperto. Quando si acquista una nuova caldaia, saranno i tecnici del centro assistenza dove è stata acquistata ad occuparsi di queste operazioni. Nel caso in cui la caldaia sia già stata installata, sarà necessario affidarsi a professionisti autorizzati dall’azienda produttrice per procedere con il primo avviamento.

Il collaudo è un momento fondamentale durante il quale l’incaricato si assicura che tutto funzioni in modo corretto, controllando l’impianto e regolando eventualmente il sistema per far sì che possa lavorare nelle condizioni operative ottimali. Nello specifico, in occasione del primo avvio della caldaia il tecnico si occupa di queste operazioni:

  • Verifica tecnica dell’impianto, controllando in primis l’idoneità di collegamenti, posizionamento e alimentazione.
  • Controllo di eventuali perdite nel sistema, che viene effettuato verificando l’areazione del generatore termico e il funzionamento degli scarichi.
  • Configurazione della caldaia, in base alle specifiche tecniche indicate, alle necessità dell’utilizzatore e al fabbisogno energetico della casa, in modo da limitare i consumi.

Dopo l’installazione di una nuova caldaia, viene rilasciata una dichiarazione di conformità e il libretto dell’impianto termico in cui vi è la comunicazione di avvenuta attivazione della garanzia della caldaia e di come funziona.

Ora che ti abbiamo spiegato di più sulla garanzia della caldaia (come funziona e come attivarla) avrai sicuramente capito che è bene affidare la prima accensione a tecnici specializzati.  Ma vediamo anche gli aspetti legati alla garanzia della tua caldaia, ovvero quanto dura e come usarla.

Garanzia legale della caldaia: cosa dice la normativa?

Per legge, la garanzia della caldaia offerta dalla casa produttrice dura 2 anni e garantisce una protezione di base. Qualora alcuni componenti si rivelassero difettosi, si ha diritto alla loro sostituzione gratuita con ricambi originali, senza dover sostenere nessuna spesa per il lavoro effettuato dal tecnico, coperta per intero dal produttore.

In base alle modalità offerte dalla singola azienda produttrice, è possibile anche sottoscrivere una garanzia estesa, che consente di prolungare la copertura e di includere una serie di servizi aggiuntivi, tra cui quelli relativi alla manutenzione programmata della caldaia. Ad esempio, se acquisti una caldaia Vaillant, inoltre, puoi sottoscrivere, a condizioni vantaggiose, un’estensione della garanzia legale allungandola fino a 7 anni (2+5). 

Tuttavia, anche altri marchi come Riello, Ferroli o Hermann Saunier Duval offrono programmi di estensione della garanzia molto vantaggiosi ai fini dell’efficienza della caldaia. 

Come funziona l’estensione garanzia della caldaia

Come accennato, sono molti i marchi che offrono l’estensione della garanzia sui loro impianti. L’obiettivo è quello di offrire un servizio di manutenzione programmato e completo, per chi desidera avere una caldaia sempre efficiente e sicura

Solitamente, le estensioni di garanzia includono i seguenti servizi: 

  • nessun costo fisso di chiamata per l’uscita del tecnico;
  • nessun costo di manodopera;
  • ricambi originali per il marchio della tua caldaia. 

Per poter approfittare di questi vantaggi, la prima accensione deve essere effettuata da un centro di assistenza autorizzato come Totus Caldaie. Puoi anche richiedere l’estensione di garanzia durante la prima accensione, sottoscrivendo un contratto di manutenzione periodica della caldaia.

Se sei a Roma, puoi rivolgerti a Totus Caldaie: i nostri operatori rispondono dalle ore 8.00 alle ore 19.00, 7 giorni su 7. Contattaci e scopri come migliorare le prestazioni della tua caldaia!