Quanto consuma una caldaia a gas? Ecco come calcolare la spesa media

in
Quanto consuma una caldaia a gas? Ecco come calcolare la spesa media

SOS comfort ed efficienza: quanto consuma una caldaia a gas tradizionale?

In inverno non potremmo mai rinunciare al comfort offerto dalla caldaia a gas, che ci garantisce acqua calda e tepore quando le temperature sono in picchiata. Il suo funzionamento, soprattutto da dicembre a febbraio, è massivo, pertanto è giusto interrogarsi su quanto consuma una caldaia a gas e provare a capire come si può risparmiare sulla bolletta domestica.

Vuoi fare la scelta giusta per risparmiare? Ecco quanto consuma una caldaia a gas

Perché è importante capire quanto consuma una caldaia a gas? Perché in questo modo possiamo programmare l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento e per provare a risparmiare qualcosa. Ti precisiamo che sarà impossibile avere dei dati certi, ma solo una stima approssimativa, visto che i consumi risentono di diverse variabili:

  • il modello della caldaia;
  • la potenza dell’impianto e il suo livello di manutenzione;
  • eventuali dispersioni di calore.

Una caldaia a gas tradizionale da 24 kW, in media, consuma dai 2 ai 12 kW che corrispondono a 0,20-1,25 metri cubi di gas per un’ora di utilizzo. Sul piano dei dati, con queste metriche la spesa annua si aggira intorno ai 1.000 euro, soggetti a oscillazioni in base anche al piano tariffario previsto dal fornitore.

Obiettivo risparmio: meglio scegliere la caldaia a gas tradizionale o a condensazione?

La tipologia di caldaia presente in casa è l’aspetto che, più di ogni altro, incide sui consumi. I modelli che consentono di risparmiare sono quelle caldaie che non funzionano in modo continuativo, perché il termostato si attiva solo al diminuire della temperatura. Tra i modelli più efficienti, che assicurano consumi inferiori rispetto alle caldaie a gas, troviamo le caldaie a condensazione. I vantaggi economici sono evidenti, specie quando si utilizza l’impianto per molte ore.

Il motivo di tale risparmio sta nella differenza di funzionamento tra caldaia a gas tradizionale e caldaia a condensazione. Nelle caldaie a gas tradizionali, il metano riscalda l’acqua contenuta in un piccolo serbatoio: quando questa raggiunge la temperatura stabilita, viene usata e irradiata verso un sistema che produce energia e alimenta i termosifoni. Una caldaia tradizionale ha un rendimento medio di circa l’85% per via delle dispersioni di calore che avvengono tramite i fumi.

Al contrario, il grande vantaggio delle caldaie a condensazione è che riescono a recuperare il calore emesso e limitare le dispersioni. Ecco perché permettono un risparmio energetico superiore rispetto alle caldaie a gas tradizionale. Possiamo quantificare che, installando una caldaia a condensazione, i costi si riducono di circa il 30%.

Vuoi dare un taglio alle tue bollette e iniziare a risparmiare? Richiedi l’assistenza di Totus Caldaie per la manutenzione ordinaria, la riparazione di apparecchi a gas o il passaggio a un nuovo modello di caldaia, sfruttando gli incentivi offerti dall’Ecobonus.

i nostri operatori sono a tua disposizione 7 giorni su 7 per fornirti tutte le informazioni necessarie per passare a un modello più efficiente e performante. Puoi anche richiedere un preventivo personalizzato: contattaci per conoscere la soluzione più adatta alle tue esigenze.