Manutenzione caldaia: ogni quanto va fatta per evitare sanzioni?

in
Manutenzione caldaia: ogni quanto va fatta per evitare sanzioni?

Quali sono i controlli previsti per la manutenzione caldaia e ogni quanto farli?

Per far in modo che la caldaia sia a norma è necessario effettuare dei controlli periodici con regolarità. Ma chi esegue la manutenzione della caldaia? Ogni quanto va fatta?

Come recita il sito del ministero, una corretta manutenzione permette di ridurre i consumi, assicurare sicurezza e sostenibilità: un impianto controllato e ben funzionante, infatti, rilascia nell’ambiente meno gas nocivi.

Vediamo dunque quali controlli sono obbligatori per legge per la manutenzione caldaia e ogni quanto farli.

Controllo caldaia: gli obblighi di legge su pulizia e fumi

Il controllo della caldaia è obbligatorio (D.lgs 192/2005- DRP 74/2013– UE 2016/426) e deve essere eseguito da un tecnico abilitato. Per conoscere tempistiche e scadenze è necessario fare riferimento alla vigente normativa in materia che stabilisce la manutenzione caldaia ogni quanto va fatta e anche come deve essere fatta.

Anche se in molti pensano che la revisione della caldaia vada fatta una volta all’anno, in realtà la periodicità varia a seconda del modello ed è indicata nel libretto delle istruzioni che si riceve quando si acquista l’elettrodomestico. La revisione permette anche di ottenere il bollino blu, una certificazione che viene consegnata dopo l’analisi dei fumi di scarico e che attesta il corretto funzionamento della caldaia.

A prescindere dalle scadenze stabilite per legge, l’ideale è sottoporre la caldaia ad un controllo annuale, per prolungare la sua durata ed evitare di ritrovarsi senza riscaldamento o senza acqua calda nei mesi più freddi.

Manutenzione e riparazione caldaia? Affidati a un centro specializzato!

Adesso che conosci l’importanza di effettuare la manutenzione caldaia e ogni quanto chiamare il tecnico, non ti resta che affidarti a un centro specializzato come Totus Caldaie: penseremo noi a ricordarti scadenze e appuntamenti!

Ci occupiamo di vendita, installazione, riparazione ed assistenza su tutti i prodotti di diverse marche, servendoci di personale specializzato e qualificato, selezionato a seconda della specifica necessità del cliente.

I nostri esperti si occupano di caldaie, scaldabagni, climatizzatori, rinnovabili e termoregolazione, anche in garanzia. Inoltre, offriamo un servizio di pronto intervento in caso di guasto. Totus Caldaie è inoltre un’azienda accreditata dal Comune di Roma per il rilascio del bollino blu.

Dal bollino blu alla revisione: tutti i servizi di Totus Caldaie

Puoi chiamare, inoltre, Totus Caldaie per tutta una serie di servizi tecnici:

  • riparazione di caldaie a gas e climatizzatori di ogni marchio;
  • manutenzione ordinaria del tuo apparecchio e il rilascio del bollino blu;
  • estensione della garanzia;
  • acquisto di un nuovo apparecchio approfittando degli incentivi fiscali offerti dall’Ecobonus.

Siamo operativi dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e i nostri addetti rispondono 7 giorni su 7, ma se preferisci essere richiamato ti basta compilare il form online.

Non sai a chi rivolgerti per l’acquisto della tua nuova caldaia?

Totus Caldaie offre una vasta selezione di caldaie, dotate di una tecnologia innovativa e di interfaccia touch-screen per essere facilmente regolabili, un ottimo sistema anticalcare e la prova di tenuta certificata di impianto, elementi essenziali per aumentarne la durata nel tempo della tua caldaia e semplificarne l’utilizzo.

Contattaci per acquistare una nuova caldaia efficiente che ti faccia risparmiare sui consumi!