Termostato wi-fi: come funziona e perché fa risparmiare energia

in
Termostato wi-fi: come funziona e perché fa risparmiare energia

Guida all’acquisto del termostato wi-fi: come funziona e perché conviene

Durante l’inverno è fondamentale per il nostro benessere avere un appartamento caldo. Il cronotermostato ci consente di non sprecare energia, spegnendo i termosifoni durante le ore del giorno in cui siamo fuori casa e riaccendendoli quando solitamente rientriamo, in modo da essere accolti dal tepore del nostro ambiente domestico.

Può capitare, però, di non impostare correttamente il cronotermostato, oppure che qualche giorno la nostra routine venga stravolta da un imprevisto. In questo caso rischieremmo di tornare a casa e trovarla fredda, impiegando molto tempo prima di riportare la temperatura ai livelli ideali.

Per ovviare a questo tipo di emergenze c’è un dispositivo tanto semplice quanto geniale: il termostato wi-fi, che consente di controllare il riscaldamento da remoto per adattarlo ai tuoi imprevisti quotidiani.

Ma cos’è il termostato wi-fi? Come funziona? In questo articolo proviamo a rispondere alle tue domande e a illustrare tutti i vantaggi di questo apparecchio utilissimo.

Termostato wi-fi: come funziona e perché può sostituire i modelli classici

Il termostato wi-fi rappresenta una naturale evoluzione del cronotermostato convenzionale. I due dispositivi hanno un funzionamento analogo.

Entrambi vanno collegati alla caldaia e ai termosifoni affinché possano gestire la temperatura a distanza, attivando e spegnendo automaticamente il riscaldamento o l’aria condizionata, a seconda che la temperatura in casa sia inferiore o superiore a quella indicata.

Se poi sei costretto a restare fuori casa più del dovuto, il termostato wi-fi ti consente di programmare e controllare l’impianto di riscaldamento da remoto, tramite un’apposita App da installare sullo smartphone. In questo modo potrai contenere i consumi energetici, disattivando il riscaldamento tutte le volte in cui non sei in casa.

Dal design moderno e dotato di touchscreen, il termostato wi-fi può tranquillamente sostituire il vecchio termostato, integrandosi in qualsiasi ambiente.

Tutti i vantaggi del termostato wi-fi: dalla geolocalizzazione al risparmio

Se non hai una routine fissa e vuoi impostare la temperatura desiderata in qualsiasi momento, il termostato wi-fi è la soluzione perfetta in quanto ti consente di accendere e spegnere da remoto il tuo impianto di riscaldamento

La funzione di geolocalizzazione, in dotazione su molti termostati wi-fi, individua la tua posizione e, se sei lontano da casa, consente l’invio di una notifica per richiedere lo spegnimento del riscaldamento.

Se hai ancora dei dubbi sul termostato wi-fi e su come funziona, devi sapere che il vantaggio più importante che offre è il risparmio energetico. Infatti, rispetto al termostato manuale, con il termostato wi-fi è possibile risparmiare fino al 30% per il riscaldamento.

I vantaggi del termostato wi-fi non sono ancora finiti. Questo congegno ti permette anche la regolazione personalizzata della temperatura nei diversi ambienti di casa.

Quale termostato wi-fi scegliere per la tua casa?

Ora sai tutto, o quasi, sul termostato wi-fi e su come funziona. Avrai dunque chiari tutti i suoi vantaggi. Ma se pensi di acquistarne uno per il tuo appartamento ci sono alcune cose che devi ancora sapere.

I diversi modelli di termostato wi-fi hanno degli attributi particolari che li differenziano l’uno dall’altro. Quindi, prima di procedere all’acquisto è bene tenere a mente queste variabili e propendere per quelle che meglio si addicono alle tue esigenze. Ecco le caratteristiche essenziali da ricercare in un termostato wi-fi:

  • Compatibilità con le tue apparecchiature attuali. Verifica sempre se il termostato wi-fi che hai scelto funziona bene con il tuo impianto di riscaldamento. La maggior parte delle caldaie tradizionali consente di collegare un termostato wi-fi, invece scaldabagno, condizionatori e caldaie a legna potrebbero dare maggiori difficoltà.
  • Assistenti vocali supportati. Attivare il riscaldamento con un comando vocale è molto comodo. Perciò accertati che il modello di termostato wi-fi scelto supporti questa tecnologia, specie se vuoi collegarlo con Google Home o Amazon Echo.
  • Alimentazione con cavo elettrico o a batteria. La maggior parte dei termostati wi-fi funziona tramite collegamento alla rete elettrica. Tuttavia può risultare utile un apparecchio che possa essere alimentato anche a batterie, nel caso in cui non ci sia la predisposizione elettrica nel punto dove installerai il termostato.
  • Funzioni smart. Per regolare autonomamente la temperatura verificando la nostra presenza in casa, oppure rilevando le condizioni meteo esterne i termostati wi-fi devono essere dotati di sensori intelligenti, utili per ottimizzare al massimo i consumi energetici.

Perché affidarsi a Totus caldaie per installare il tuo nuovo termostato wi-fi

Dopo aver parlato del termostato wi-fi e di come funziona, avrai voglia di approfittare subito dei suoi innumerevoli vantaggi, legati al tuo comfort e ai consumi.

Per installare un nuovo dispositivo è bene rivolgersi a ditte qualificate ed esperte che da anni si occupano di assistenza e manutenzione di apparecchiature di nuova generazione

Totus Caldaie è il centro a cui puoi rivolgerti per acquistare e installare un nuovo termostato wi-fi, ma anche per acquistare una nuova caldaia.

Contattaci per avere altre informazioni sulla caldaia a idrogeno e sul suo funzionamento, ma anche per approfittare delle nostre offerte.