Come risparmiare energia elettrica in casa: consigli per consumare meno

in
Come risparmiare energia elettrica in casa: consigli per consumare meno

Inverno in vista: ecco come risparmiare energia elettrica e gas in casa!

Come risparmiare sulla bolletta del gas in vista dell’arrivo di autunno e inverno, ovvero i mesi dell’anno in cui i prezzi in bolletta aumentano, in relazione al maggiore utilizzo del riscaldamento?

Anche se il caro energia ha causato quasi un raddoppio dei costi, la buona notizia è che non è necessario attuare drastici cambiamenti per iniziare a risparmiare. Infatti è possibile mettere in pratica delle piccole abitudini nella vita quotidiana, che aiutano a vivere una vita sostenibile e a spendere meno.

Vediamo allora come risparmiare energia elettrica in casa ma anche gas, attraverso una serie di suggerimenti e consigli, che ti permetteranno non solo di abbassare il costo delle bollette, ma anche di contenere il tuo impatto ambientale.

Come risparmiare gas e riscaldamento in casa? 5 modi per dimezzare i consumi

Dati gli aumenti imposti della materia prima, sono molte le famiglie che temono di ricevere una bolletta del gas altissima. Basti pensare che questo viene utilizzato per riscaldare l’abitazione, cuocere i cibi e produrre acqua calda sanitaria.

Questi trucchi e consigli ti aiuteranno a capire come risparmiare sul gas e sono utili sia che tu abbia un impianto autonomo o un impianto centralizzato:

1. Effettuare la manutenzione periodica di caldaia e termosifoni

Più è efficiente è l’impianto di riscaldamento, migliore sarà la sua resa e quindi minore il consumo di gas per alimentarlo: è importante stare attenti al suo programma di manutenzione, affidandone la gestione ad un tecnico specializzato che provvederà ad effettuare i controlli periodici (alcuni previsti per legge, come la manutenzione periodica) e su chiamata, a seguito di problemi di funzionamento. Tu potrai contribuire all’efficienza della caldaia cercando di mantenerla pulita e sgombra da oggetti che ne ostacolano l’afflusso di aerazione.

2. Installare le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche sono dispositivi che consentono di regolare la temperatura desiderata, differenziandola per ambiente e orario. Impostare correttamente le valvole termostatiche nei termosifoni consente di ottenere un risparmio energetico importante, che si traduce in un risparmio annuo del 40%. Naturalmente, ci sono diversi fattori che incidono su questo aspetto, in particolare l’efficienza del calorifero e l’ambiente in cui è installato.

3. Regolare la temperatura della caldaia

La regolazione della temperatura della caldaia è indispensabile per risparmiare su gas e riscaldamento. Da ottobre la temperatura ideale da avere in casa è di 19 gradi, con un margine di tolleranza di 2 gradi, sia per difetto che per eccesso (in altri termini, una temperatura che sia compresa tra i 17 e i 21 gradi). La norma è contenuta nel cosiddetto Decreto Bollette (Legge 27 aprile 2022, n. 34), ed è entrata in vigore lo scorso 29 aprile con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. È bene sapere che ogni grado in meno consente di risparmiare tra il 5 e il 10% sul consumo del combustibile.

4. Limitare le dispersioni termiche

Bisogna cercare di evitare dispersione di calore dagli infissi che dovranno essere sempre ben chiusi durante l’accensione del riscaldamento. In caso di perdite dalle giunture o dai cardini, sarà necessario regolarli, o cercare di inserire dei materiali di isolamento, come nastri in gomma o strisce sagomate.

5. Passare a una caldaia a condensazione

Sostituendo la tua caldaia con un modello a condensazione, sarai in grado di recuperare l’energia termica contenuta nei fumi di scarico che, altrimenti, andrebbe persa con una caldaia tradizionale. Una caldaia a condensazione utilizzata su un impianto classico, infatti, assicura un abbattimento dei costi pari al 10-20% mentre, se utilizzata su impianti radianti, ossia a basse temperature, permette di ottenere risparmi che arrivano anche al 40% rispetto a quelli previsti da chi utilizza una caldaia tradizionale.

Consumare meno per vivere meglio: ecco come ridurre i consumi energetici

Sai che bastano alcuni comportamenti quotidiani per risparmiare fino al 10% sulla bolletta? Ad esempio, spegnere le luci e il riscaldamento quando usciamo di casa, non aprire le finestre se c’è il riscaldamento/raffrescamento acceso e spegnere il pc se non lo usiamo. Come detto, è importante anche non eccedere con la temperatura nell’abitazione, ovvero oltre i 19-20 gradi.

Fra le mosse più efficaci per tagliare consumi (e spese) c’è l’adozione delle lampadine a LED, con le quali si può ottenere un risparmio energetico di circa l’80-85%.

Oltre a questi, vediamo alcuni consigli facili da mettere in pratica per ridurre i tuoi consumi di energia elettrica in modo concreto ed efficiente:

  • carica al massimo la lavatrice e la lavastoviglie;
  • utilizza cicli di lavaggio a basse temperature;
  • adotta lampadine a risparmio energetico o a LED;
  • scollega o spegni le prese;
  • sfrutta la luce naturale;
  • spegni i dispositivi invece di lasciarli in standby;
  • non sprecare acqua calda;
  • adotta dispositivi smart improntati al risparmio energetico;
  • sfrutta energie alternative;
  • acquista elettrodomestici classe A;
  • utilizza dispositivi automatizzati per accendere o spegnere gli elettrodomestici;

Al giorno d’oggi, capire come risparmiare energia in casa, non significa solo dare un taglio alla bolletta, ma anche aiutare il nostro ecosistema limitando l’emissione di CO2 nell’ambiente.

Scopri i vantaggi dei condizionatori a risparmio energetico

Quando acquistiamo un elettrodomestico siamo ormai abituati da anni a controllare la classe di consumo, definita da una lettera, da A+++ a G. Se il nostro obiettivo è quello di risparmiare energia elettrica a casa, dobbiamo capire quali elettrodomestici consumano di più e cercare, innanzitutto, di fare attenzione al loro uso corretto.

Un vecchio apparecchio, infatti, consuma fino al 40% di energia in più, con rincari notevoli in bolletta. Va da sé che, una classe energetica più efficiente, aiuti a ridurre drasticamente i consumi ripagando anche dell’investimento iniziale.

In questo periodo è ancora più importante installare nuovi condizionatori a risparmio energetico, il cui acquisto è reso ancora più conveniente approfittando delle offerte previste dall’Ecobonus, che consentono di detrarre fino al 65% delle spese sostenute o di avere uno sconto immediato in fattura.

Per tutto il 2022, infatti, potrai acquistare un condizionatore a costi agevolati usufruendo del bonus casa o dell’ecobonus.

Condizionatore da sostituire? Ecco perché affidarsi a Totus Caldaie

Adesso che hai capito come risparmiare energia elettrica in casa e l’importanza di avere apparecchi efficienti, puoi rivolgerti al Totus Caldaie per essere seguito in tutte le fasi dell’acquisto.

La nostra azienda è abilitata e certificata per la vendita, l’installazione e l’assistenza di condizionatori e caldaie di ogni marca. Possiamo consigliarti il dispositivo che meglio risponde alle tue esigenze ed essere sempre al tuo fianco per eseguire la manutenzione ordinaria e per rilasciare il bollino blu.

Contattaci quando vuoi, siamo sempre operativi, giorni festivi compresi.