Si può estendere la garanzia dello scaldabagno a gas?

in
Si può estendere la garanzia dello scaldabagno a gas?

Cosa copre e come estendere la garanzia dello scaldabagno a casa per una maggiore tranquillità

Quando ci si appresta ad acquistare un elettrodomestico importante, è essenziale valutare diversi aspetti come il funzionamento, il grado di efficienza energetica, il rapporto qualità-prezzo e la garanzia: questa, infatti, non è solo indice di qualità, ma permette di godere di maggior serenità, poiché assicura che l’apparecchio funzioni come previsto e offre protezione contro eventuali difetti o malfunzionamenti.

In particolare, in questo articolo, esamineremo come funziona e se è possibile estendere la garanzia dello scaldabagno a gas oltre i termini standard.

Tutto sulla garanzia dello scaldabagno a gas: cosa copre e quanto dura?

Qualsiasi azienda e brand che vende degli elettrodomestici si assume la responsabilità di fornire un prodotto che rispetti i termini del contratto di vendita e che sia coperto da garanzia.

In particolare, secondo l’articolo 133 del Codice del consumo, la garanzia legale protegge l’acquirente per due anni dalla consegna, permettendogli di richiedere rimedi in caso di difetti di conformità. Un difetto di conformità si verifica nei casi in cui l’apparecchio:

  • non è adatto all’uso per il quale è destinato
  • non corrisponde alla descrizione fornita dal venditore
  • non possiede le caratteristiche descritte

Inoltre, la garanzia dello scaldabagno copre anche eventuali malfunzionamenti dovuti a un’installazione difettosa, se questa è inclusa nel contratto di vendita e, quindi, rientra sotto la responsabilità del venditore.

La garanzia standard, quindi, copre tutti i difetti che si manifestano entro 24 mesi dall’installazione, escludendo però problemi causati da uso improprio, manutenzione inadeguata, l’uso di pezzi di ricambio non originali, o tentativi di riparazione autonomi.

È possibile estendere la garanzia dello scaldabagno a gas?

Estendere la garanzia dello scaldabagno a gas oltre i due anni previsti dalla garanzia legale è una possibilità concreta e spesso consigliata. Questa estensione può essere ottenuta attraverso piani di garanzia aggiuntivi offerti dal venditore o da terze parti. Questi piani possono variare in termini di durata e copertura e possono includere, ad esempio, la manutenzione regolare o la copertura di parti specifiche che non rientrano nella garanzia standard.

Quando di stipula una garanzia aggiuntiva è, quindi, importante leggere attentamente i termini e le condizioni per comprendere esattamente cosa è incluso e quali sono i benefici aggiuntivi. In questo modo, gli utenti possono assicurarsi una tranquillità ancora maggiore e una maggiore durata del loro scaldabagno a gas.

A chi rivolgersi per l’assistenza sullo scaldabagno a gas?

Abbiamo visto come funziona e che, in alcuni casi, è possibile estendere la garanzia dello scaldabagno. In ogni caso, anche quando la garanzia non è più attiva, in caso di guasti e malfunzionamenti, è possibile e consigliabile rivolgersi a un’azienda specializzata come Rinnai Totus Caldaie: vantiamo un’esperienza pluriennale e uno staff tecnico operativo 365 giorni all’anno, in grado di ripristinare il guasto in tempi brevi. Se, invece, hai bisogno di un nuovo scaldabagno, puoi scegliere tra diversi modelli in offerta ad alta efficienza, grazie ai quali potrai usufruire di diverse agevolazioni come l’Ecobonus.

Scopri tutti i nostri servizi di assistenza e contattaci per richiedere maggiori informazioni.