Garanzia dello scaldabagno: cosa copre? Facciamo chiarezza

in
Garanzia dello scaldabagno: cosa copre? Facciamo chiarezza

Come funziona la garanzia dello scaldabagno: ecco cosa copre

La garanzia dello scaldabagno è uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione al momento dell’acquisto. Una garanzia di lungo periodo, infatti, oltre ad essere sinonimo di qualità del prodotto, rappresenta anche un elemento di sicurezza in più per chi si appresta ad acquistare un nuovo apparecchio.

Ma come funziona la garanzia dello scaldabagno? Cosa copre? Cosa dice la normativa vigente su questo argomento?

Con questa guida pratica vogliamo fornirti tutte le informazioni sulla garanzia dello scaldabagno, in modo da metterti nelle condizioni di sapere cosa richiedere e cosa esigere quando ti appresti ad acquistare un nuovo scaldabagno.

Cos’è la garanzia di uno scaldabagno e cosa copre esattamente?

Quando si acquista uno scaldabagno, il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore un prodotto conforme al contratto di vendita. L’art. 133 del Codice del consumo stabilisce che, grazie alla garanzia legale, chi acquista un bene può rivalersi sul venditore entro i due anni dalla consegna nel caso in cui il prodotto presenti i cosiddetti difetti di conformità. Per capire la garanzia su uno scaldabagno cosa copre, dobbiamo spiegare cosa si intende con “difetto di conformità”.

Un bene, per essere conforme al contratto di vendita, deve rispettare i seguenti requisiti:

  • deve essere idoneo all’utilizzo per cui servono beni dello stesso tipo (esempio, uno scaldabagno deve produrre acqua calda)
  • deve rispondere alle esigenze del consumatore, confermate dal venditore, al momento dell’acquisto
  • deve rispecchiare in toto la descrizione fatta dal venditore o dal produttore attraverso apposite etichette
  • deve avere le stesse caratteristiche del modello eventualmente mostrato dal venditore come campione

Rientra tra i difetti di conformità anche un malfunzionamento dovuto a una imperfetta installazione, qualora questa operazione rientri nel contratto di vendita e sia effettuata sotto la responsabilità del venditore.

La garanzia dello scaldabagno copre dunque tutti i difetti manifestati entro i 24 mesi dall’installazione dell’apparecchio, mentre non copre invece i problemi sopraggiunti a causa di:

  • danni dovuti a utilizzo errato;
  • mancata o cattiva manutenzione;
  • sostituzione di pezzi con ricambi non originali;
  • tentativi di riparazione fai da te.

Garanzia e difetto di conformità: ecco cosa c’è da sapere

Una volta appurato un difetto di conformità, vediamo la garanzia dello scaldabagno cosa copre e in che modo il consumatore può far valere i propri diritti.

L’azienda che ha venduto lo scaldabagno è responsabile dei difetti di conformità entro i 2 anni dalla consegna del bene. Il consumatore deve comunicare al venditore il problema entro i 60 giorni dal momento in cui si è manifestato, mostrando la fattura fiscale.

A questo punto la garanzia legale comporta la riparazione del guasto o la sostituzione dello scaldabagno. Nel caso in cui il venditore non riesca a risolvere il problema in un arco di 60 giorni, l’acquirente può richiedere l’annullamento del contratto d’acquisto o uno sconto sul prezzo corrisposto.

L’importanza dell’assistenza tecnica sullo scaldabagno

Abbiamo visto la garanzia sullo scaldabagno cosa copre e cosa fare in caso di difetto di conformità. Ma cosa succede se si riscontra un guasto oltre i 2 anni dall’acquisto? A chi rivolgersi per riparare il danno?

Rinnai Totus Caldaie è un’azienda di riferimento a Roma per gli impianti termici, con pluriennale esperienza nel settore e uno staff tecnico in grado di ripristinare in tempi brevi qualsiasi guasto riparabile al tuo scaldabagno.

Acquistando un nuovo scaldabagno a gas tra i modelli in offerta che abbiamo a disposizione, scegli di dotare la tua casa di un apparecchio di nuova generazione, efficiente e performante, e di affiancarti a un’azienda che potrà rispondere a tutte le tue richieste anche alla scadenza della garanzia legale, assicurando tempismo e professionalità.

Inoltre, oggi puoi usufruire degli incentivi fiscali previsti da Ecobonus e Conto Termico sull’acquisto di uno scaldabagno a gas, in modo da beneficiare di un ulteriore risparmio. Contattaci per usufruire dei nostri servizi o per richiedere qualsiasi informazione.