Cos’è il Conto Termico: come funziona e quali spese finanzia

in
Cos’è il Conto Termico: come funziona e quali spese finanzia

Caldaia o condizionatore nuovo con il Conto Termico? Ecco come funziona!

Per favorire la transizione verso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e sistemi di riscaldamento più efficienti dal punto di vista energetico, lo Stato ha previsto un meccanismo di incentivazione che prende il nome di Conto Termico.

Questo strumento offre contributi per lavori strutturali su edifici finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale.

Il Conto Termico oggi si presenta in una versione rinnovata rispetto a quella precedente, introdotta con Decreto Ministeriale nel 2012.

In questa guida parleremo degli aspetti principali del Conto Termico: come funziona, come richiedere gli incentivi e cosa cambia rispetto agli anni scorsi.

Conto termico: come funziona e a chi è rivolto

La prima cosa da chiarire, per capire meglio il Conto Termico e come funziona, riguarda i destinatari degli incentivi. Questa misura è rivolta prevalentemente agli utenti finali. Dunque, possono usufruire dei benefici del Conto Termico:

  • Cittadini privati
  • Condomini
  • Aziende
  • Enti pubblici
  • Organizzazioni non profit

Sono previste diverse modalità di accesso a seconda della tipologia del beneficiario.

Quali interventi rientrano nel Conto Termico?

Vediamo ora, dopo aver elencato i destinatari del Conto Termico, come funziona questa misura e per quali tipologie di intervento è possibile farne richiesta.

Nel Conto Termico rientrano i lavori da eseguire sugli immobili finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica. Gli incentivi variano dal 40% al 65% della spesa sostenuta, a seconda della tipologia di intervento eseguita.

Tra gli interventi strutturali finanziabili parzialmente attraverso il Conto Termico troviamo:

  • Cappotto termico
  • Schermi solari
  • Sostituzione infissi
  • Efficientamento dell’illuminazione interna

Gli incentivi del Conto Termico 2.0 per il 2023 presentano una novità. Sono previsti infatti contributi anche per l’installazione di impianti di piccola dimensione finalizzata al risparmio energetico, come:

  • Climatizzatori a pompa di calore
  • Caldaie, stufe a pellet, termocamini a biomassa
  • Sistemi ibridi a pompe di calore
  • Impianti fotovoltaici termici e termodinamici

Conto Termico: come funziona la procedura per richiedere gli incentivi?

Dopo aver elencato gli interventi che possono essere oggetto di incentivi con il Conto Termico, vediamo ora come funziona la procedura per presentare la richiesta.

Per richiedere di beneficiare degli incentivi del Conto Termico deve essere presentata domanda online attraverso la piattaforma telematica del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). È necessario compilare un’apposita domanda, fornendo informazioni dettagliate sull’intervento previsto, i costi stimati e altri dati pertinenti.

Dopo aver inoltrato la domanda, il GSE verifica la documentazione e valuta la conformità dell’intervento proposto alle linee guida del Conto Termico. Se l’intervento viene approvato, il beneficiario riceverà una comunicazione di ammissione e potrà procedere con l’esecuzione dei lavori.

Incentivi Conto Termico: come vengono erogati?

Terminati i lavori, chi vuole ricevere il contributo previsto dal Conto Termico dovrà fornire la documentazione comprovante l’effettiva realizzazione dell’intervento. Successivamente, il GSE effettuerà una verifica finale e, se tutto è conforme, provvederà all’erogazione degli incentivi finanziari previsti, che possono essere concessi come contributo in conto capitale o come integrazione al costo di accesso al credito.

La durata degli incentivi varia a seconda del tipo di intervento e del beneficiario. Solitamente, gli incentivi sono erogati per un periodo di alcuni anni, con rate di rimborso annuali o semestrali.

Sostituire un condizionatore con Conto Termico: ecco come funziona

Dopo aver letto questo articoli, dovresti avere tutte le informazioni sul Conto Termico: come funziona, quali sono le tipologie di lavori finanziabili e come richiederlo. Può essere erogato anche per la sostituzione di un dispositivo di vecchia generazione con uno nuovo, ad alta efficienza energetica.

Per beneficiare di questo servizio puoi rivolgerti a Rinnai Totus Caldaie, azienda con pluriennale esperienza nel settore dell’impiantistica termica. Offriamo installazione e assistenza su una vasta gamma di condizionatori che posseggono i requisiti per richiedere gli incentivi previsti dal Conto Termico.

Per richiedere ulteriori informazioni e chiarimenti sul Conto Termico e sugli altri Ecobonus contattaci attraverso il modulo sul nostro sito. Se invece hai già un impianto di nuova generazione, puoi richiedere un intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria.