Consigli utili su come impostare l’aria calda sul condizionatore di casa

in
Consigli utili su come impostare l’aria calda sul condizionatore di casa

Calore, comfort e risparmio: come impostare aria calda sul condizionatore?

I condizionatori moderni non sono soltanto dei semplici apparecchi refrigeranti da utilizzare in estate. Sono invece sistemi complessi in grado di assicurare comfort e piacere anche in inverno, quando le temperature sono basse e a casa tua c’è bisogno del giusto tepore per rendere il tuo ambiente più confortevole possibile.

In questo articolo vogliamo parlare proprio di come riscaldare un ambiente con un condizionatore, in modo da poter evitare di ricorrere alla caldaia e ai termosifoni classici.

Scopriamo allora come impostare l’aria calda sul condizionatore e cosa fare per avere un sistema di riscaldamento efficiente.

Come impostare l’aria calda sul condizionatore usando la funzione Heat

Dalla sua comparsa nelle nostre case, il condizionatore è stato sempre visto come apparecchio per fornire aria fresca. Grazie alle innovazioni tecnologiche, però, oggi è diventato un dispositivo evoluto, che, grazie alla pompa di calore, è andato oltre la sua natura originaria, implementando anche la funzione di riscaldamento.

Ma come impostare l’aria calda sul condizionatore? E quali sono i comandi da azionare per impostare la temperatura che desideri? Scopriamolo insieme!

Per scaldare con il condizionatore il tuo ambiente devi far riferimento al comando Heat. In base al modello di condizionatore che hai installato a casa ci sono due semplici procedimenti per far uscire l’aria calda dal tuo apparecchio.

  • Utilizzare il tasto Heat (o sole) del telecomando: cerca un tasto riportante la dicitura “Heat” oppure il simbolo del sole. Pigiando su questo tasto inizierete ad avere aria calda.
  • Nel menu accessibile col tasto “mode”, selezionare “Heat” (o il sole): usando il pulsante “mode” cambiano le icone sul display. In questo caso dovrete far scorrere simboli fino a selezionare “Heat” oppure il sole.

Per impostare invece la temperatura devi cercare la dicitura “Temp” sul tuo telecomando. Questo tasto è corredato di frecce (su e giù) o di segni (+ e -) con cui poter alzare o abbassare la temperatura.

Consigli su come impostare l’aria calda sul condizionatore evirando sprechi

Rendi il tuo impianto di riscaldamento efficiente ed evita inutili sprechi di energia seguendo alcune semplici regole su come gestire e impostare il condizionatore su caldo.

  • Pianifica la manutenzione ordinaria del tuo condizionatore con regolarità. Quando un apparecchio non è stato sottoposto a check-up regolare, va incontro a problematiche che portano il motore ad andare sotto sforzo senza riscaldare come dovrebbe. Ad esempio, se i filtri sono sporchi, pieni di polvere, l’aria farà più fatica ad attraversarli.
  • Scegli un dispositivo con potenza adeguata alla grandezza dell’ambiente. Un condizionatore poco potente non sarà in grado di riscaldare un locale con quadratura molto elevata.
  • Installa il motore esterno non troppo lontano dall’unità interna. Se le due componenti del condizionatore sono eccessivamente distanti tra loro, e dunque i tubi più lunghi del dovuto, si avrà inevitabilmente una perdita di efficienza.
  • Monitora la temperatura esterna. Quando fa molto freddo, è bene impostare la temperatura del condizionatore massimo intorno ai 23-24°C, perché il motore inizierebbe a lavorare eccessivamente e senza risultati se portassimo il display a oltre 27-78°C.

Rinnai Totus Caldaie, la soluzione per il tuo riscaldamento domestico

Abbiamo visto come migliorare l’efficienza del riscaldamento domestico utilizzando un condizionatore. Abbiamo inoltre capito come impostare aria calda sul condizionatore stesso.

Ci siamo poi soffermati sull’importanza di una corretta installazione e manutenzione dell’apparecchio. Proprio per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti a professionisti esperti e qualificati per la gestione del tuo condizionatore

Riinai Totus Caldaie, sempre all’avanguardia nel settore degli impianti per il riscaldamento e la refrigerazione, è garanzia di qualità ed efficienza. Contattaci compilando il modulo sul nostro sito e richiedi assistenza per il tuo impianto, oppure per scegliere un apparecchio di nuova generazione per usufruire anche degli incentivi statali degli Ecobonus.