Come ottenere il bonus caldaia e risparmiare: la guida completa

in
Come ottenere il bonus caldaia e risparmiare: la guida completa

SOS riscaldamenti: ecco come ottenere il bonus caldaia con detrazione al 65%

La tua caldaia si blocca ma continui a rimandare la sostituzione? Devi sapere che una caldaia datata può essere molto più dispendiosa rispetto all’acquisto di un nuovo modello! Non solo consuma molto di più rispetto a un apparecchio a condensazione, ma ti costringe anche a riparazioni e spese continue.

Con una caldaia di ultima generazione puoi iniziare a risparmiare da subito, sia in bolletta sia in fase di acquisto. Infatti, per tutto il 2022 puoi usufruire delle agevolazioni fiscali previste dall’Ecobonus, che ti consentono passare a un nuovo apparecchio a risparmio energetico, senza pagare il suo costo pieno!

Ti stai chiedendo come funziona il bonus caldaia? È molto semplice: basta installare un modello a condensazione di classe energetica A o superiore, associando sistemi di termoregolazione evoluti per il controllo dei consumi. Potrai poi richiedere la detrazione al 65% in fase di dichiarazione dei redditi oppure lo sconto immediato in fattura.

In questo articolo ti spieghiamo come ottenere il bonus caldaia e cosa fare per avere una detrazione sulla spesa sostenuta pari al 65%.

Detrazione al 65% e sconto in fattura: tutti i vantaggi del bonus caldaia

Il bonus caldaia offre un doppio vantaggio, perché risparmi sull’installazione maanche sulle bollette future. Disporre di una caldaia più efficiente, infatti, permette di ridurre i consumi e l’impatto ambientale. Si stima che sulla bolletta di luce e gas è possibile risparmiare il 30% in bolletta.

Tra i requisiti necessari per ottenere il bonus caldaia c’è l’installazione delle valvole termostatiche, contestualmente all’acquisto della caldaia. La valvola termostatica è un regolatore di portata del fluido termovettore che circola all’interno dei caloriferi. Di fatto, è un sistema capace di controllare e regolare il flusso dell’acqua all’interno dei termosifoni, gestendo la portata e di conseguenza il calore diffuso negli ambienti di un locale, proveniente naturalmente da caldaie, pompe di calore o altri impianti di produzione di energia termica. In questo modo è possibile evitare che un calorifero scaldi in maniera eccessiva una determinata stanza della nostra casa.

Inoltre, ai fini delle normative, dovrai far installare il cronotermostato, obbligatorio in base al DPR 412/93 – D.L 46/90. Il cronotermostato è un dispositivo pensato per tenere sotto controllo la temperatura dell’abitazione in ambienti differenti. L’apparecchio, in grado di percepire i gradi all’interno della stanza, mette in funzione l’impianto di riscaldamento nelle singole stanze quando la temperatura è inferiore a quella stabilita, facendo attenzione a non superarla. Inoltre, alcuni cronotermostati sono gestibili via smartphone: un interessante vantaggio per ottimizzare costi e tempi di gestione del tuo impianto!

Come sostituire la caldaia e ottenere il bonus? Ci pensa Totus Caldaie!

Come abbiamo visto, esistono parecchi motivi per scegliere una caldaia a risparmio energetico. Se anche tu vuoi ottenere le migliori prestazioni energetiche, dovresti rivolgerti a ditte qualificate ed esperte nell’installazione dei nuovi apparecchi.

Affidandoti a Totus Caldaie, centro multimarca di assistenza e riparazione caldaie a Roma, puoi acquistare una nuova caldaia a condensazione da 24 Kw a solo 750 euro, compreso termostato wi-fi, installazione e pratiche burocratiche a nostro carico. Inoltre, beneficiando di questa opportunità si ha la possibilità di beneficiare dell’estensione gratuita della garanzia.

Sei indeciso e non sai come scegliere la caldaia? Se vuoi ricevere assistenza sul cambio caldaia, puoi rivolgerti a Totus Caldaie: contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!