Come evitare la formazione del calcare nello scaldabagno

in
Come evitare la formazione del calcare nello scaldabagno

Trucchi e consigli su come evitare il calcare nello scaldabagno

Il calcare è un nemico silenzioso del tuo scaldabagno, che mina il suo corretto funzionamento e la sua efficienza. Costituita principalmente da sali di calcio e magnesio, questa sostanza si accumula all’interno del serbatoio e sulle resistenze riscaldanti riducendo notevolmente le prestazioni e, di conseguenza, aumentando i consumi energetici.

Fortunatamente, esistono diverse soluzioni per proteggere il tuo scaldabagno, facendo in modo che funzioni correttamente e più a lungo nel tempo. In questa guida pratica parleremo di come evitare che si formi il calcare nello scaldabagno, svelando alcuni trucchi e fornendoti dei suggerimenti utili per il corretto mantenimento del tuo impianto domestico.

Quali sono i rischi del calcare per lo scaldabagno?

Sapere come evitare il calcare nello scaldabagno è importante perché, quando si verificano accumuli di questa materia la probabilità di incorrere in problematiche piuttosto serie per il tuo impianto è molto elevata. Ecco una serie di rischi del calcare per lo scaldabagno:

  • Riduzione dell’efficienza energetica: il calcare che copre le resistenze all’interno dello scaldabagno crea uno strato isolante rendendo più difficile e lento il processo di riscaldamento dell’acqua, che, di conseguenza, richiede più tempo ed energia per raggiungere la temperatura desiderata.
  • Diminuzione della capacità: la quantità di acqua calda che può essere immagazzinata e riscaldata in un serbatoio pieno di detriti è decisamente inferiore rispetto a quella che può contenere uno scaldabagno libero, comportando disagi nelle attività quotidiane, come la doccia o il lavaggio dei piatti.
  • Danni alla serpentina: il calcare che si deposita può corrodere e causare guasti irreversibili all’intero apparecchio.
  • Maggiori costi di manutenzione: la rimozione del calcare dallo scaldabagno richiede l’uso di prodotti chimici specifici più costosi e molto tempo e sforzo per riportare l’apparecchio in buone condizioni.
  • Rischio di guasti e perdite: l’accumulo di calcare può provocare la rottura delle resistenze o delle valvole, provocando perdite d’acqua e danni vari all’impianto.

Alla luce di questi rischi, è buona norma eseguire con regolarità controlli allo scaldabagno e pianificare periodicamente interventi di manutenzione.

Soluzioni pratiche per evitare la formazione di calcare nello scaldabagno

Dopo aver parlato dei pericoli che l’accumulo di sali di calcio e magnesio crea per il tuo impianto, vediamo come fare per evitare che si formi il calcare nello scaldabagno. Di seguito elenchiamo alcune soluzioni molto utili a proteggere il tuo apparecchio.

Innanzitutto bisogna sapere che il calcare tende a depositarsi più velocemente quando vi è acqua molto calda. Pertanto, impostare una temperatura adeguata, ovvero sotto i 50° Celsius, può rallentarne la formazione.

Esistono poi alcuni strumenti che possono aiutarti a contrastare la formazione di calcare, ovvero gli addolcitori d’acqua. Questi dispositivi sono progettati per rimuovere i sali di calcio e magnesio dall’acqua prima che essa entri nello scaldabagno, prevenendo così efficacemente l’accumulo di calcare all’interno del tuo apparecchio

Ci sono inoltre prodotti chimici anti-scala progettati appositamente per prevenire la formazione del calcare su superfici e in apparecchiature come scaldabagni, caldaie e tubature.

Altro strumento indispensabile è il decalcificatore, reso obbligatorio per legge dal DPR 59/09. La normativa da riferimento soprattutto alle Norme UNI 8065, in cui, all’articolo 6.1.1, viene espresso chiaramente che ” per tutti gli impianti è necessario prevedere un condizionamento chimico dell’acqua”.

Rinnai Totus Caldaie, la scelta giusta per la cura del tuo scaldabagno

Abbiamo visto come evitare la formazione di calcare nello scaldabagno utilizzando alcuni accorgimenti utili. Per allungare la vita del tuo impianto, mantenendo elevati standard di performance e di efficienza energetica, è fondamentale eseguire la manutenzione con regolarità, rivolgendosi a tecnici specializzati in possesso delle dovute abilitazioni.

Rinnai Totus Caldaie è una ditta affermata, con trentennale esperienza nel settore degli impianti termici, che può contare su uno staff altamente professionale, in grado di rispondere a tutte le esigenze dei clienti per quanto riguarda la manutenzione e le riparazioni su caldaie, climatizzatori e scaldabagni a gas.

Contattaci compilando il modulo sul nostro sito per fissare un appuntamento o per richiedere l’intervento di un nostro tecnico. Se invece hai intenzione di sostituire il tuo apparecchio, tra i modelli disponibili in offerta con installazione in 24 ore e assistenza 7 giorni su 7, puoi trovare quello più adatto alle tue esigenze e procedere all’acquisto approfittando anche di incentivi fiscali e detrazioni.