Problemi con lo scaldabagno a gas: cosa fare se l'acqua esce troppo calda

in
Problemi con lo scaldabagno a gas: cosa fare se l'acqua esce troppo calda

Lo scaldabagno a gas fa uscire l’acqua troppo calda? Ecco come risolvere!

Immagina di tornare a casa la sera e voler fare una doccia calda. Dopo aver impostato la temperatura del miscelatore, speri di poterti concedere un momento di relax tutto per te. Ma cosa succederebbe se improvvisamente l’acqua iniziasse a scottare e non fosse quindi così piacevole?

Può capitare infatti che lo scaldabagno a gas produca acqua troppo calda rispetto a come è stato impostato.

Di seguito quindi ti spiegheremo come comportarti se dovessi trovarti di fronte a questo problema e a chi puoi rivolgerti per ripristinare il corretto funzionamento del tuo impianto.

Come funziona il riscaldamento dell’acqua in uno scaldabagno a gas?

Prima di spiegare cosa succede quando in uno scaldabagno a gas l’acqua è troppo calda, proviamo a capire come funziona il processo di riscaldamento al suo interno. Il sistema segue alcuni passaggi generali:

  • Il gas naturale o il propano viene fornito all’unità attraverso una tubatura. Una valvola di controllo regola il flusso di gas in base alla richiesta di calore. All’interno dello scaldabagno, c’è un bruciatore che utilizza il gas come combustibile. Per riscaldare l’acqua, un accenditore (spesso una candela o una scintilla elettrica) crea una fiamma pilota, che viene utilizzata per accendere il bruciatore principale.
  • Il gas brucia, all’interno del bruciatore principale, creando una fiamma che riscalda una serpentina o un serbatoio contenente l’acqua. L’energia termica generata dalla fiamma viene trasferita all’acqua circostante, riscaldandola gradualmente.
  • Lo scaldabagno è dotato di un termostato che controlla la temperatura dell’acqua. Quando l’acqua raggiunge la temperatura impostata, il bruciatore si spegne per evitare il surriscaldamento dell’acqua.
  • L’acqua calda è ora disponibile per l’uso attraverso il rubinetto o la doccia. L’acqua fredda che entra nello scaldabagno sostituisce l’acqua calda utilizzata. Se la temperatura dell’acqua nel serbatoio scende al di sotto del livello desiderato il processo di riscaldamento riparte.

Questo processo consente di mantenere una fornitura continua di acqua calda in base alle esigenze dell’utente, con il controllo della temperatura per garantire un utilizzo sicuro ed efficiente dell’energia.

Da cosa dipende se dallo scaldabagno esce l’acqua troppo calda?

Abbiamo visto nel paragrafo precedente il funzionamento di uno scaldabagno a gas, nello specifico abbiamo spiegato come avviene il riscaldamento dell’acqua al suo interno. Se lo scaldabagno a gas produce acqua troppo calda siamo certamente di fronte a un malfunzionamento, che può dipendere da vari fattori.

Ecco alcuni esempi:

  • Impostazioni del termostato. Molte unità di riscaldamento dell’acqua, compresi scaldabagni e caldaie, sono dotate di termostati che consentono di regolare la temperatura dell’acqua. Se il termostato è impostato troppo alto, l’acqua sarà più calda del necessario. Verifica le impostazioni del termostato e, se necessario, abbassale per ridurre la temperatura dell’acqua.
  • Problemi con il termostato. Il termostato potrebbe essere guasto o malfunzionante, il che potrebbe causare temperature dell’acqua instabili o eccessivamente calde. In questo caso, potrebbe essere necessario sostituire il termostato o farlo riparare.
  • Depositi di calcare. Nel corso del tempo, i depositi di calcare possono accumularsi all’interno dello scaldabagno, isolando la resistenza elettrica o la bobina del bruciatore. Ciò può portare a una produzione di calore eccessiva e quindi a un’acqua più calda. Per risolvere questo problema, potresti dover svuotare lo scaldabagno e pulire, o sostituire, gli elementi di riscaldamento.
  • Pressione dell’acqua. Questo fattore può influenzare la temperatura del liquido erogato dallo scaldabagno. Una pressione eccessiva elevare la temperatura dell’acqua. Verifica se ci sono regolazioni sulla pressione dell’acqua o considera l’installazione di un riduttore di pressione se essa è troppo alta.
  • Problemi di mescolamento. Potrebbero esserci problemi con la valvola di mescolamento dell’acqua calda e fredda. Questo potrebbe portare a una temperatura dell’acqua sbilanciata. Controlla se il miscelatore funziona correttamente e, in caso contrario, provvedi a sostituirlo.

Tutti questi problemi possono essere rilevati e prevenuti con una regolare attività di manutenzione, secondo quanto previsto dalla normativa UE 426-2016

Ecco a chi rivolgersi se lo scaldabagno a gas produce acqua troppo calda

Se il tuo scaldabagno a gas eroga acqua troppo calda rivolgiti a un tecnico esperto e qualificato. Evita assolutamente di intervenire tu personalmente. Secondo la normativa vigente, chi non è in possesso di abilitazione può intervenire su impianti termici, come uno scaldabagno a gas.

In caso di guasti al tuo apparecchio affidati a Rinnai Totus Caldaie, una ditta affidabile, con oltre trent’anni di esperienza nel settore dell’impiantistica termica.

Contattaci per richiedere l’intervento di uno dei nostri tecnici. Oppure, se hai intenzione di sostituire il tuo scaldabagno con uno di nuova generazione, scegli il modello più adatto a te tra quelli disponibili in offerta, con montaggio e assistenza inclusi.