Acqua calda che non esce? Ecco come sbloccare una caldaia in blocco

in
Acqua calda che non esce? Ecco come sbloccare una caldaia in blocco

Come sbloccare una caldaia in blocco step by step

Avere una caldaia in casa può essere un grande vantaggio, che si tratti del modello tradizionale oppure a condensazione. Tuttavia, potrebbero verificarsi degli inconvenienti che intaccano il suo funzionamento. Ad esempio, cosa fare quando la caldaia si blocca?

Il primo istinto è quello di chiamare il tecnico per risolvere il problema il più velocemente possibile, ma prima di fare questo puoi provare da solo a capire come sbloccare una caldaia in blocco.

Perché la caldaia va in blocco? Cause e rimedi al problema

Quando la caldaia va in blocco, si generano una serie di problemi, per i quali si attiva nella caldaia, un sistema di sicurezza che blocca il tutto.

Ma quali sono le cause alla base del blocco della caldaia? I problemi più frequenti che portano a uno stop dell’impianto sono:

  • un’ostruzione di calcare all’interno della caldaia o in una tubatura;
  • una drastica diminuzione della pressione dell’acqua;
  • un’improvvisa interruzione della fornitura di luce o gas;
  • un termosifone che perde;
  • malfunzionamenti ai circuiti elettrici o anomalie al sistema della caldaia;
  • malfunzionamenti alla valvola del gas, al bruciatore o al vaso di espansione;
  • un guasto alla pompa.

Questi problemi possono verificarsi soprattutto quando la caldaia è vecchia, se non è stata effettuata una corretta manutenzione o in caso di acqua dura e calcarea.

Se il danno è grave e la spesa per riparare la vecchia caldaia è elevato, è necessario valutare di sostituire la caldaia con un nuovo modello più efficiente, che garantisce un risparmio anche sulla spesa in bolletta.

Ecco come sbloccare una caldaia in blocco senza l’intervento di un tecnico

Vediamo quindi come sbloccare una caldaia in blocco, o almeno provarci, prima di chiamare un tecnico.

  • La prima cosa da fare è utilizzare il sistema di reset. Si tratta di una procedura molto semplice: trova il pulsante “reset” della tua caldaia e tienilo premuto per 5 secondi e aspetta che la caldaia si spenga e si riaccenda. Se il blocco persiste è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.
  • Controlla sul display se la pressione dell’acqua è scesa sotto 1 bar. Nella maggior parte dei casi la caldaia si blocca perché la pressione scende sotto 1,5 bar, per ripristinarla bisogna agire sul rubinetto di regolazione. Non far entrare più pressione sopra i 2 bar, altrimenti dovrai farla uscire aprendo lo sfiatatoio.
  • Verifica se vi è un’interruzione alla fornitura di luce o gas, in questo caso appena risolto il problema dovrai resettare la caldaia.
  • Se c’è presenza di troppa aria nei termosifoni, in questo caso la caldaia potrebbe andare in blocco. Per risolvere il problema basta far uscire un po’ di aria dallo sfiatatoio del termosifone.

Affidati a Totus Caldaie per far ripartire la caldaia!

Le hai provate tutti ma non sei riuscito a capire come sbloccare una caldaia in blocco? Un tecnico specializzato può verificare se il problema è risolvibile o se è il caso di sostituire una vecchia caldaia con un modello a condensazione.

Se sei a Roma, puoi rivolgerti a Totus Caldaie: i nostri operatori rispondono dalle ore 8.00 alle ore 19.00, 7 giorni su 7. Puoi scegliere il nostro servizio di assistenza anche per la manutenzione ordinaria della caldaia.

Contattaci e scopri come migliorare le prestazioni della tua caldaia!