Come scegliere una caldaia: i criteri di acquisto

in
Come scegliere una caldaia: i criteri di acquisto

Fattori da considerare e consigli utili su come scegliere una caldaia

Se ti stai domandando come scegliere una caldaia di qualità e pagarla il giusto prezzo, in questo articolo troverai dei consigli utili per concludere un acquisto consapevole.

La caldaia è in molte case italiane un elettrodomestico indispensabile, si occupa infatti della produzione di acqua calda sanitaria e anche di alimentare l’impianto di riscaldamento, può svolgere una sola delle due funzioni, oppure entrambe. In ogni caso, se la caldaia va in blocco il disagio è assicurato.

Se sai effettuando una ristrutturazione della tua abitazione, oppure se la tua vecchia caldaia è ormai rotta e non è più possibile aggiustarla, di certo starai valutando l’acquisto di un nuovo modello, che sia più efficiente e funzionale.

Come scegliere una caldaia nuova

Le caldaie di ultima generazione, dette “a condensazione” sono prodotti innovativi, tecnologicamente avanzati e anche ecologici perché consentono di ridurre in modo notevole le emissioni nocive per l’ambiente. Rispetto ai modelli del passato, le caldaie a condensazione sono più efficienti, limitano i consumi energetici e di conseguenza permettono di risparmiare sul costo della bolletta. Se non sei del settore, orientarti tra i vari modelli di caldaie può non essere semplice, per questo abbiamo pensato di darti qualche consiglio su come scegliere la caldaia e concludere un buon acquisto.

Parti dalle tue esigenze e dalle caratteristiche della tua abitazione!

La base di partenza per individuare il modello di caldaia che fa al caso tuo sono le tue esigenze, l’uso che devi fare del prodotto e anche le caratteristiche dell’abitazione. Ecco quindi cosa considerare:

  • La funzionalità. A cosa ti serve la caldaia? Per produrre acqua calda sanitaria, per il riscaldamento domestico o per entrambe le cose? In commercio puoi trovare modelli di caldaie che rispondono alle diverse funzioni.
  • La potenza. Se la tua abitazione è molto grande, o se siete tanti in famiglia, ti servirà una caldaia con una maggiore potenza. Devi considerare anche l’isolamento termico della casa e se vi sono dispersioni di calore.
  • La classe energetica. Più alta è la classe energetica, più efficienti sono i consumi e maggiore è il risparmio.

Affidati all’esperienza di Totus Caldaie

Se vuoi avere altre informazioni e consigli su come scegliere una caldaia puoi rivolgerti a Totus Caldaie. La nostra azienda è abilitata e certificata per la vendita, l’installazione e l’assistenza di caldaie di ogni marca. Possiamo consigliati il modello di caldaia che meglio risponde alle tue esigenze ed essere sempre al tuo fianco per eseguire la manutenzione ordinaria e per il bollino blu. Contattaci quando vuoi, siamo sempre operativi, festivi compresi.

Scopri i nostri servizi e le offerte attive sulle caldaie!