SOS temperature: cosa fare alla prima accensione del condizionatore?

in
SOS temperature: cosa fare alla prima accensione del condizionatore?

Prima accensione del condizionatore: operazioni da fare per evitare problemi

Quando arriva l’estate, bisogna iniziare a pensare a come proteggersi dall’afa e dal caldo. I condizionatori oggi sono degli apparecchi indispensabili per creare un ambiente confortevole nelle nostre case. Avere un ambiente domestico fresco e piacevole, infatti, vuol dire avere una migliore qualità della vita .

I condizionatori, però, dopo essere stati spenti per tutto l’inverno, necessitano di alcuni interventi e controlli utili a prevenire guasti improvvisi e ad assicurare il corretto funzionamento.

Dunque, cosa fare alla prima accensione del condizionatore? Quali sono le operazioni necessarie quando si rimettono in moto gli impianti? In questo articolo ti illustreremo tutti i passaggi necessari da eseguire per prepararsi all’arrivo dell’estate, offrendoti alcuni consigli preziosi per tenerti al riparo di brutte sorprese.

4 cose da fare alla prima accensione del condizionatore

La prima accensione del condizionatore è l’evento che sancisce l’arrivo dell’estate. Se abbiamo bisogno di rinfrescare la nostra casa vuol dire che il grande caldo è ormai arrivato.

Per evitare imprevisti poco piacevoli, è buona norma eseguire la manutenzione ordinaria prima di accendere il condizionatore. In questo caso, dunque, bisognerà effettuare una serie di controlli per assicurarsi che tutte le componenti siano in buono stato e, laddove necessario, procedere con interventi di riparazione e pulizia.

La manutenzione ordinaria del condizionatore è resa obbligatoria dalla normativa vigente. Va effettuata almeno una volta l’anno (D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426) per migliorare l’efficienza del condizionatore, ma anche per una questione di salubrità dell’ambiente. Dunque, prima dell’accensione della climatizzazione estiva bisogna eseguire i seguenti interventi:

  • pulizia dei i filtri
  • rimozione dello sporco dall’unità interna ed esterna
  • controllo dello scarico delle condense unità esterna ed interna
  • monitoraggio del livello del gas refrigerante e riparare eventuali perdite.

Prima accensione del condizionatore: come eseguire la pulizia dei filtri?

Una volta spiegata l’importanza della manutenzione ordinaria dell’impianto, da fare prima dell’accensione del condizionatore, proviamo ora a capire come fare la pulizia dei filtri.

Pulire i filtri del condizionatore è apparentemente semplice, ma importante per evitare uno spreco di energia e per tutelare la sicurezza di chi vive in un determinato ambiente.

Ecco come pulire i filtri del condizionatore nel modo corretto:

  • Apri lo sportello sulla parte frontale dello split
  • Stacca la griglia di emissione
  • Con un pennello pulisci il filtro
  • Igienizza sia la batteria interna e il filtro

Concluse queste operazioni, rimontare tutte le parti e il gioco è fatto.

A chi rivolgersi per la manutenzione prima dell’accensione del condizionatore

Eseguire periodicamente la manutenzione ordinaria del tuo impianto di climatizzazione è estremamente importante per fare in modo che esso sia efficiente dal punto di vista energetico (ovvero che consumi meno) e che il tuo ambiente sia salubre.

Controllare l’impianto prima dell’accensione del condizionatore, dunque, è fondamentale. Per questo è bene affidarsi a mani esperte, evitando dunque il fai da te.

Per la manutenzione del tuo impianto termico domestico a Roma, rivolgiti a Rinnai Totus Caldaie, azienda con esperienza pluriennale nel settore dell’impiantistica di refrigerazione.

Contattaci attraverso il modulo sul nostro sito per prenotare interventi di manutenzione ordinaria e riparazione da parte dei nostri tecnici, o per richiedere informazioni su offerte e promozioni.

Puoi richiedere anche consulenza tecnica in merito alla normativa su agevolazioni fiscali nel caso volessi acquistare un nuovo condizionatore di ultima generazione.