SOS riscaldamento: come capire quando la caldaia diventa pericolosa?

in
SOS riscaldamento: come capire quando la caldaia diventa pericolosa?

Come capire quando la caldaia diventa pericolosa e come comportarsi

La caldaia è presente in molte abitazioni ed è un dispositivo con cui ormai abbiamo abbastanza familiarità. I nuovi modelli sono efficienti e sicuri, ma, dato che il suo funzionamento si basa sulla combustione, vanno sempre tenuti in considerazione i pericoli ad esso collegati.

La manutenzione ordinaria, obbligatoria ai sensi della legge (D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426), riduce notevolmente il rischio di incidenti, dato che gli imprevisti diventano tanto più improbabili quanto migliore è il funzionamento di tutte le componenti.

Affinché tu possa avere gli strumenti per sapere cosa fare quando la caldaia diventa pericolosa, in questo articolo parliamo dei rischi e dei possibili guasti accidentali che potrebbero mettere in pericolo l’incolumità delle persone.

Quali incidenti possono capitare quando la caldaia diventa pericolosa?

Una caldaia utilizzata in modo non conforme, magari vecchia e non sottoposta regolarmente a manutenzione ordinaria, può risultare rischiosa per le persone che vivono in un determinato ambiente. Nel valutare quando la caldaia diventa pericolosa, è bene fare una panoramica sugli incidenti che statisticamente ricorrono con maggiore frequenza.

La caldaia necessita di manutenzione e controllo dei fumi di scarico, affinché siano scongiurati i seguenti rischi:

  • Perdita di gas, causa di intossicazione o scoppi;
  • Monossido di carbonio, per l’intasamento dei tubi di scarico o per una insufficiente areazione;
  • Problema elettrico, che può dar vita a incidenti vari, fino a causare un incendio.

Cosa fare quando la caldaia diventa pericolosa: consigli utili

Il monossido di carbonio è uno dei pericoli maggiori quando si ha una caldaia con areazione insufficiente. Non a caso viene chiamato anche “killer silenzioso”, perché è inodore, è difficile rilevarne la presenza ed è molto letale.

Sonnolenza, nausea e giramenti di testa sono i sintomi a cui prestare attenzione perché potrebbero prefigurare un avvelenamento da monossido di carbonio. Ecco alcuni accorgimenti da prendere in caso di sospetta presenza di monossido di carbonio:

  • areare bene il locale;
  • uscire all’aperto;
  • spegnere la caldaia sospettata di aver generato l’esalazione;
  • non generare scintille o fiamme;
  • scollegare la caldaia dalla rete elettrica;
  • chiudere il gas della caldaia attraverso l’apposito rubinetto.

Il monossido di carbonio viene prodotto con la combustione, quindi possiamo considerare una caldaia spenta non pericolosa da questo punto di vista.

Tra i possibili incidenti da considerare quando una caldaia diventa pericolosa vi è l’incendio dell’apparecchio. Se una caldaia si incendia, le cause principali sono:

  • scarico insufficiente dei prodotti di combustione;
  • fuoriuscita di gas dai tubi o dalla caldaia;
  • combustione incontrollata;

Quali sono i sintomi di una caldaia pericolosa?

Come tutti gli elettrodomestici e i macchinari domestici, anche la caldaia quando non funziona al 100% fornisce segnali più o meno chiari di eventuali malfunzionamenti. Quando la caldaia diventa pericolosa in particolare emette alcuni rumori che preannunciano diversi rischi. Ecco alcuni esempi:

  • Rumore metallico: potrebbe essere il segnale di un malfunzionamento dell’estrattore dei fumi della combustione, il cui rumore è causato dalla ventola che sbatte contro altre parti in metallo.
  • Rumore tipo scoppio: è dovuto dal ritardo tra l’uscita di gas e il bruciatore. Quando si verifica questa condizione, l’ambiente interno si riempie di gas e accendere la caldaia potrebbe essere rischioso. Tra i rumori della caldaia, questo è il più pericoloso e richiede un intervento più tempestivo.

La tua caldaia è diventata pericolosa? Ci pensa Rinnai Totus!

Dopo aver letto questo articolo, dovresti aver imparato a riconoscere i segnali che si avvertono quando la caldaia diventa pericolosa. Abbiano sottolineato come, per la tua sicurezza, sia fondamentale pianificare la manutenzione ordinaria dell’impianto termico con regolarità affidandoti a una ditta qualificata.

Rinnai Totus Caldaie è la soluzione sicura a Roma per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle caldaie di tutte le marche.

Contattaci per richiedere un intervento dei nostri tecnici o se desideri avere informazioni di qualsiasi tipo. Quando la tua caldaia diventa pericolosa, puoi anche pensare di sostituirla con uno dei modelli che abbiamo in offerta, sfruttando le detrazioni fiscali previste dalla legge.