Perché è importante la classe energetica di scaldabagno e condizionatore?

in
Perché è importante la classe energetica di scaldabagno e condizionatore?

Classe energetica condizionatore, scaldabagno e caldaie: quale scegliere?

I parametri che devi considerare se hai deciso di acquistare un nuovo condizionatore, uno scaldabagno o una caldaia sono diversi. La classe di consumo energetico, o classe di efficienza energetica, però, è di sicuro tra i primi fattori da tenere presente al momento della scelta.

Parliamo di una classificazione dei consumi basata su parametri stabiliti dall’Unione Europea che indica il rapporto tra energia consumata ed energia resa dall’apparecchio. L’efficienza di un dispositivo è determinata da lettere, che vanno dalla A alla G, in cui A+++ è il valore massimo.

Valutare la classe energetica del condizionatore, dello scaldabagno o della caldaia, è quindi un buon modo per consumare meno energia e risparmiare in bolletta.

In che modo si determina la classe energetica di un condizionatore e di uno scaldabagno?

Ogni elettrodomestico è dotato di etichetta energetica, che indica il consumo di energia del prodotto. Questa etichetta è obbligatoria dal 2015 e indica appunto la classe energetica uno scaldabagno elettrico o di qualsiasi altro apparecchio domestico.

Viene sempre indicato a quale classe energetica appartiene il prodotto, dalla A alla G, anche se gli scaldabagni di classe energetica F e G non possono essere più prodotti.

Con la direttiva 2010/30/UE sono poi state introdotte tre nuove classi energetiche:

  • A+
  • A++
  • A+++

Ogni + indica un’efficienza energetica ancora maggiore. Da questo consegue che uno scaldabagno o una caldaia di classe A hanno un costo maggiore rispetto a un prodotto analogo di classe energetica inferiore, ma è un acquisto che si ammortizza nel tempo perché consuma di meno e consente un risparmio maggiore.

La classe energetica dei condizionatori è definita dalla direttiva europea 2002/31/CE che tiene conto di due parametri:

  • EER (raffrescamento)
  • COP (riscaldamento).

Un climatizzatore classe A è più efficiente e ha un rendimento maggiore rispetto a uno di classe inferiore. Se il condizionatore è di nuova generazione, ovvero dotato di tecnologia che ottimizza il funzionamento del circuito refrigerante, e di pompa di calore per il riscaldamento, si può avere un’ulteriore diminuzione dei consumi e di risparmio energetico. La doppia classe A indica i climatizzatori con pompa di calore che sono classificati A sia in raffrescamento (EER) sia in riscaldamento (COP).

Come valutare la classe energetica della caldaia

Abbiamo visto cosa significa la classe energetica per il condizionatore o uno scaldabagno. Parliamo ora di un altro dispositivo molto utilizzato nelle nostre case. La classe energetica delle caldaie trova il suo riferimento normativo nel regolamento EU n. 811/2013.

Per le caldaie è prevista una doppia etichetta, che si applicano:

  • sul generatore di calore,
  • sull’impianto (etichetta di sistema o di insieme che si riferisce anche ai dispositivi di controllo annessi alla caldaia e ai pannelli solari).

L’etichetta sul prodotto nella classificazione delle caldaie miste prevede una classificazione da A+++ a D per il riscaldamento degli ambienti e da A+ a F per il riscaldamento dell’acqua. L’etichetta di sistema prevede, invece, una classificazione di efficienza energetica che va dalla A alla G, riportando anche i simboli degli impianti collegati alla caldaia come, ad esempio, boiler o termoregolatori.

Scegli la migliore classe energetica per il condizionatore e per lo scaldabagno

Abbiamo spiegato come valutare la classe energetica di un condizionatore e la classe energetica di uno scaldabagno. Abbiamo poi parlato della classificazione relativa alla caldaia. Ora, dunque, sai che prima di acquistare un nuovo apparecchio ti conviene leggere correttamente l’etichetta del prodotto.

Se vuoi sostituire il tuo scaldabagno, la caldaia o il condizionatore, magari sfruttando gli incentivi statali, non ti resta che scegliere il tuo nuovo apparecchio tra quelli disponibili in offerta da Rinnai Totus Caldaie, azienda leader nel settore dell’impiantistica termica. Se vuoi un consiglio, contattaci compilando il modulo sul sito. Ti forniremo tutte le informazioni che possono guidarti nella scelta!