Nuovo scaldabagno a gas? Ecco dove installarlo in casa

in
Nuovo scaldabagno a gas? Ecco dove installarlo in casa

Guida al montaggio dello scaldabagno a gas: dove installarlo e perché

Lo scaldabagno a gas è uno strumento molto diffuso nelle nostre case. Tante famiglie lo utilizzano per avere acqua calda domestica. Questo apparecchio ha però bisogno di un ambiente adatto per funzionare al meglio. Infatti, se montato in un luogo che non ha determinate caratteristiche, può andare incontro ad alcune problematiche.

Questo articolo è una guida per aiutarti a capire come posizionare al meglio il tuo nuovo scaldabagno a gas, dove installarlo e a chi rivolgerti per essere sicuro di sfruttare in pieno tutte le sue potenzialità.

Normativa sullo scaldabagno a gas: quali documenti servono per l’istallazione?

L’individuazione di un luogo per la posa di uno scaldabagno a gas è di fondamentale importanza sia per quanto riguarda il corretto funzionamento dell’apparecchio sia, soprattutto, per una questione di sicurezza. Il regolamento in materia di impianti termici è molto severo. In particolare, le norme UNI 7129 e 7131 e normative CEI 64-8 e 64-9, con relative integrazioni e modifiche, stabiliscono cosa fare con uno scaldabagno a gas, dove installarlo e in che modo eseguire la manutenzione ordinaria. Il corretto funzionamento di un boiler è garantito dal libretto dell’impianto che deve essere compilato dal tecnico, secondo il DM del 17/03/03.

Per installare uno scaldabagno a gas è necessaria la certificazione di conformità, che attesti il corretto allacciamento alla rete idrica e al gas.

Dove installare lo scaldabagno a gas: tutti i requisiti da conoscere

Dopo aver compreso quali sono i riferimenti normativi che regolano la posa di uno scaldabagno a gas, esaminiamo dove installarlo all’interno della tua abitazione in modo che sia sicuro e performante.

L’individuazione del sito per uno scaldabagno a gas deve rispondere a una serie di requisiti. Lo scaldabagno infatti deve:

  • Essere installato in un’area ben ventilata, per consentire la dispersione dei gas di scarico e dell’aria combusta; meglio se è posizionato un locale appositamente designato, come una lavanderia, un garage o un ripostiglio, facilmente accessibile per eseguire la manutenzione ordinaria.
  • Mantenere una distanza adeguata tra lo scaldabagno e materiali infiammabili come legno, carta, stoffa o altre sostanze combustibili.
  • Essere montato su una superficie solida e livellata per evitare problemi di stabilità e di usura prematura del serbatoio.

Se lo scaldabagno ha un tubo di scarico, assicurati che sia installato con la pendenza adeguata per consentire il corretto deflusso dei gas di scarico verso l’esterno.

A chi rivolgersi per l’installazione di uno scaldabagno a gas?

Abbiamo visto che montare uno scaldabagno a gas, capire dove installarlo ed eseguire tutti i controlli di sicurezza, sono attività particolarmente delicate. Queste operazioni richiedono conoscenze tecniche specifiche e la conoscenza delle normative locali. Per questo motivo è sempre consigliabile affidarsi a un professionista esperto per effettuare l’installazione in modo sicuro ed efficiente.

Rinnai Totus Caldaie è da oltre 30 anni un punto di riferimento nel settore degli impianti termici. Un partner affidabile a cui rivolgerti per il montaggio e la manutenzione del tuo scaldabagno a gas.

Contattaci per richiedere l’intervento di un nostro tecnico oppure per qualsiasi domanda. Se non hai ancora deciso quale dispositivo acquistare per la tua casa, puoi trovare, tra i nostri modelli in offerta, quello che è più adatto alle tue esigenze.

Installando un impianto di nuova generazione puoi anche usufruire degli incentivi fiscali di Ecobonus e Conto Termico in modo da ottenere un notevole risparmio.