Cosa fare se lo scaldabagno si accende e si spegne in continuazione?

in
Cosa fare se lo scaldabagno si accende e si spegne in continuazione?

Lo scaldabagno si spegne e si accende continuamente? Ecco cosa fare

Un impianto che ti garantisca costantemente acqua calda in tutta la casa è certamente un valore aggiunto per il tuo comfort domestico. Per questo motivo è importante tenere sempre sotto controllo lo scaldabagno, eseguire la manutenzione ordinaria, onde evitare che ti riservi brutte sorprese nei momenti meno opportuni – ad esempio quando ti stai godendo una bella doccia calda dopo una dura giornata di lavoro.

Ti sei mai ritrovato in questa situazione? Ti è mai capitato di dover fare i conti con lo scaldabagno che si spegne e si accende continuamente? In questo articolo ti spieghiamo cosa fare di fronte a un guasto del genere e, soprattutto, ti forniamo alcuni suggerimenti utili affinché ciò non accada.

Lo scaldabagno non funziona: come capire dov’è il problema?

Se lo scaldabagno non riesce a restare acceso per il tempo adeguato a riscaldare l’acqua ovviamente c’è un problema a qualcuno dei componenti interni. Quando lo scaldabagno si accende e si spegne continuamente il guasto può riguardare principalmente tre parti dell’apparecchio, ovvero:

  • La valvola del gas, che può essere ostruita a causa di sedimenti di gas.
  • La candela di accensione, che può causare il blocco del funzionamento se sporca o usurata.
  • Il bruciatore potrebbe presentare un malfunzionamento dovuto a deterioramento o a cattiva manutenzione

Altri fattori che causano malfunzionamenti allo scaldabagno

Molteplici sono i fattori che possono incidere su un malfunzionamento dell’impianto. Se lo scaldabagno si spegne e si accende continuamente può dipendere da ciò che abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, ma ci possono essere anche cause secondarie che possono portare allo spegnimento della fiamma pilota.

Ecco altre problematiche che possono provocare il malfunzionamento dell’apparecchio:

  • Pressione dell’acqua insufficiente per consentire al dispositivo di funzionare correttamente
  • Agenti climatici che usurano lo scaldabagno
  • Spifferi di vento che provocano lo spegnimento della fiamma pilota. In questi casi è consigliato posizionare una cappa di aspirazione e un deflettore per proteggerla.
  • Calcare in eccesso nell’acqua che ostruisce i filtri e riduce il flusso d’acqua, rallentando il riscaldamento e consumando molta più energia.

Come evitare i guasti allo scaldabagno

La manutenzione è lo strumento principale per evitare il sorgere di problematiche relative al malfunzionamento dello scaldabagno. Anche l’innovazione e la tecnologia hanno messo a disposizione, negli ultimi anni, sistemi in grado di limitare queste complicazioni.

Ad esempio, il sistema anticalcare, la prova tenuta certifica impianto, che attesta l’assenza di perdite di gas, e l’interfaccia touch-screen, con cui si mostra su un display tutte le informazioni relative al funzionamento ed eventuale malfunzionamento dell’apparecchio. In questo modo, in caso di blocco o anomalie dell’impianto, si può essere immediatamente avvisati del guasto.

Come detto in precedenza, se lo scaldabagno si accende e si spegne continuamente, il problema principale, nella maggior parte dei casi, è la scarsa manutenzione. È proprio quando si va incontro a disagi di questo genere che si comprende l’importanza di pulire lo scaldabagno, operazione che serve anche ad evitare che lo sporco si accumuli per molto tempo, otturando il bruciatore, la candela e la valvola del gas.

Manutenzione dello scaldabagno: perché farla e a chi affidarsi

Nel nostro Paese, la manutenzione dello scaldabagno è obbligatoria secondo quanto stabilito dalla normativa vigente (Regolamento UE 2016/426). Effettuare regolarmente verifiche, controlli adeguati ed approfonditi, con conseguente rilascio della documentazione che ne attesta la conformità, garantisce sicurezza ed ecosostenibilità.

Desideri sostituire il tuo vecchio scaldabagno e non sai a chi rivolgerti? Rinnai Totus Caldaie, azienda di riferimento a Roma nel settore degli impianti termici, propone scaldabagni di ultima generazione pensati per offrirti la migliore soluzione ai tuoi bisogni e grazie all’Ecobonus, puoi sostituirne uno vecchio o acquistarne uno nuovo.

Si può accedere alla detrazione tramite la ristrutturazione edilizia con CILA, ovvero la comunicazione asseverata di inizio lavori che va presentata al comune di appartenenza ed è necessaria per le opere di manutenzione straordinaria di minore entità. Scegliendo la tecnologia, risparmierai sui consumi e utilizzerai in modo più intelligente il tuo impianto.

Grazie alla loro professionalità e all’esperienza maturata sul campo, i tecnici di Rinnai Totus Caldaia sono a tua disposizione per interventi di manutenzione, riparazione o sostituzione delle componenti dello scaldabagno.

Se il tuo scaldabagno si accende e si spegne continuamente, puoi affidarti a noi contattandoci tramite il modulo sul sito, attraverso cui puoi richiedere qualsiasi informazione desideri in merito a problemi del tuo impianto, offerte commerciali o eventuali incentivi sull’acquisto di un nuovo dispositivo.