Cosa fare in caso di rottura del flessibile dello scaldabagno

in
Cosa fare in caso di rottura del flessibile dello scaldabagno

Rottura del flessibile dello scaldabagno: ecco come risolvere il problema!

Un guasto improvviso allo scaldabagno rappresenta sempre un brutto problema da risolvere. Questo elettrodomestico è infatti importantissimo per il comfort domestico ed è difficile rinunciarvi anche solo per qualche ora.

La rottura di un flessibile dello scaldabagno, nello specifico, è uno di quegli inconvenienti domestici che causa sempre preoccupazione e disagi inaspettati. In questi casi però è bene mantenere sempre la calma e agire prontamente per prevenire danni maggiori all’impianto e alla casa.

Se continui a leggere questo articolo fino alla fine avrai le idee più chiare su questo tipo di guasti allo scaldabagno e in caso di necessità saprai come comportarti.

Cos’è il flessibile dello scaldabagno?

Prima di addentrarci nell’argomento principale di questo articolo, ovvero cosa fare in caso di rottura del flessibile dello scaldabagno, è opportuno spiegare cos’è questo elemento dell’impianto, in modo da capire a cosa serve e perché un eventuale guasto deve essere riparato con urgenza.

Il “flessibile” di uno scaldabagno, spesso chiamato “tubo flessibile” o “tubo di collegamento”, è una componente del sistema idraulico, che collega l’unità dello scaldabagno al sistema di approvvigionamento dell’acqua ed è solitamente realizzato in metallo intrecciato o PVC rinforzato. Serve a condurre l’acqua fredda in entrata e a distribuire l’acqua calda in uscita dallo scaldabagno.

Perché si rompono i flessibili dello scaldabagno?

La rottura del flessibile dello scaldabagno è un guasto molto frequente e può anche avere diverse cause. In alcuni casi è possibile riparare il danno con pochi euro e in breve tempo, in altre circostanze, invece, il problema potrebbe essere più complesso.

Le cause più frequenti di rottura dei flessibili sono:

  • Usura della guaina di rivestimento
  • Rottura dei componenti di giuntura
  • Crepe alla superficie del flessibile
  • Ostruzioni provocate dal calcare
  • Usura della guarnizione

Quando si verifica uno dei guasti elencati, se non si interviene tempestivamente si può andare incontro a problemi più seri, come perdite, con rischio di allagamenti, e carenza di acqua calda in tutta la casa.

La fuoriuscita di liquido dal flessibile potrebbe anche danneggiare le componenti elettriche, creando anche un pericolo per le persone, esposte a possibili scosse.

Qual è la prima cosa da fare in caso di rottura del flessibile?

Come abbiamo visto, quando ci troviamo di fronte alla rottura del flessibile dello scaldabagno è fondamentale intervenire tempestivamente. Le prime azioni dovrebbero essere sempre:

  • spegnere l’alimentazione d’acqua,
  • spegnere l’unità dello scaldabagno
  • raccogliere l’acqua fuoriuscita per prevenire ulteriori danni

Successivamente, è essenziale riparare o sostituire il flessibile, con l’aiuto di un tecnico esperto, e, infine, verificare la presenza di eventuali danni all’unità dello scaldabagno.

Ricordiamo che il fai da te per riparazioni o manutenzione di impianti termici come gli scaldabagni è assolutamente vietato per legge e che questo tipo di interventi possono essere eseguiti esclusivamente da professionisti abilitati.

Come eseguire riparazioni e manutenzione di scaldabagni a gas?

Come abbiamo spiegato, in caso di rottura del flessibile dello scaldabagno va contattata subito l’assistenza tecnica. Uno specialista bravo saprà infatti riparare il guasto e ripristinare il corretto funzionamento del tuo impianto.

Per problematiche di questo tipo e per eseguire la manutenzione ordinaria al tuo apparecchio puoi rivolgerti a Rinnai Totus Caldaie, una ditta specializzata in impiantistica termica che, grazie alla competenza del proprio staff tecnico e a una trentennale esperienza, è diventata un punto di riferimento nel settore a Roma.

Compila il modulo di contatto sul nostro sito e richiedi il nostro intervento, oppure semplicemente per porre delle domande sul tuo impianto. Puoi contare su di noi anche se stai pensando di sostituire il tuo scaldabagno a gas con un nuovo dispositivo moderno, magari usufruendo delle agevolazioni fiscali in corso. Tra i vari modelli disponibili in offerta, con installazione in 24 ore e assistenza 7 giorni su 7, puoi trovare certamente la soluzione più adatta alle tue esigenze.