Come usufruire delle agevolazioni del Conto Termico per i condizionatori

in
Come usufruire delle agevolazioni del Conto Termico per i condizionatori

Come funzionano le agevolazioni del Conto Termico per i condizionatori?

Tra gli strumenti che il governo italiano ha messo a disposizione di chi vuole eseguire interventi di ristrutturazione su immobili o rinnovare i propri impianti domestici ce n’è una che in molti non conoscono: il Conto Termico.

Questa misura ha l’obiettivo di incentivare una transizione verso un sistema energetico più efficiente, in modo da abbattere i consumi e l’impatto ambientale.

Ogni anno sono stanziati fondi per 900 milioni di euro, di cui 200 sono dedicati alla Pubblica Amministrazione. Anche i privati cittadini però possono accedere alle agevolazioni del Conto Termico e in questo articolo ti spiegheremo come fare.

Agevolazioni del Conto Termico per i privati e le PA?

A partire dal 31 maggio 2016, il Conto Termico (inizialmente emesso con DM nel 2012), è stato integrato con nuove norme. Le agevolazioni del Conto Termico 2.0, a differenza della precedente versione della norma, possono essere richieste anche per interventi realizzati in edifici esistenti o parte di essi, unità immobiliari già accatastate dotate di impianto di climatizzazione.

Le agevolazioni del Conto Termico possono contribuire fino al 65% della spesa sostenuta per lavori di ristrutturazione edilizia e non sono cumulabili con altri incentivi statali. Il Conto Termico può essere richiesto in misura differente, in base alla tipologia di intervento da effettuare:

  • Contributi fino al 40%. Cappotto termico, sostituzione di chiusure finestrate con altre più efficienti, schermature solari, sostituzione dei corpi illuminanti, dispositivi di building automation, sostituzione caldaie tradizionali con modelli a condensazione.
  • Contributi fino al 50%. Isolamento termico nelle zone climatiche E/F
  • Contributi fino al 55%. Nel caso di isolamento termico e sostituzione delle chiusure finestrate, se abbinati ad altro impianto (caldaia a condensazione, pompe di calore, solare termico);
  • Contributi fino al 65%. Demolizione e ricostruzione di edifici a energia quasi zero (nZEB); sostituzione di impianti tradizionali con impianti di nuova generazione alimentati con energie rinnovabili;

Le agevolazioni del Conto Termico si possono richiedereanche per l’acquisto di condizionatori e altri impianti di piccole dimensioni, purché rispettino determinati requisiti e siano finalizzati a un efficientamento energetico. In particolare si possono richiedere contributi per:

  • Impianti di climatizzazione a pompe di calore per sostituire apparecchi tradizionali e di vecchia generazione
  • Impianti solari termici volti a integrare l’impianto di climatizzazione invernale oppure per la produzione di acqua calda sanitaria
  • Pompe di calore in sostituzione di vecchi scaldabagni elettrici

Sono ammissibili ai fini del calcolo degli incentivi anche altre spese, come quelle per:

  • Smontaggio e dismissione dell’impianto
  • Fornitura, trasporto e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche
  • Lavori idraulici e di muratura
  • Eventuali interventi sulla rete di distribuzione
  • Spese per prestazioni tecnico-professionali

Calcolo delle agevolazioni Conto Termico: ecco come funziona!

Nei paragrafi precedenti abbiamo visto per quale tipologia di impianti e interventi è possibile accedere alle agevolazioni del Conto Termico. Vediamo adesso come viene quantificato l’importo del contributo per i privati e quali parametri vanno considerati.

Il Conto Termico per pompa di calore e impianti alimentati da energie rinnovabili prevede alcuni parametri per effettuare il calcolo dell’incentivo. Queste variabili sono:

  • Potenza espressa in KW del nuovo impianto: il contributo aumenta in modo direttamente proporzionale alla potenza
  • Inquinamento: minori sono le emissioni e più alto sarà il contributo
  • Fascia climatica di appartenenza: se l’impianto è installato in aree più fredde, i contributi saranno maggiori

Dove acquistare un condizionatore col Conto Termico?

Dopo aver letto questo articolo, avrai compreso quali sono le agevolazioni del Conto Termico, gli interventi ammissibili di incentivi e i contributi che spettano a chi esegue determinati lavori. A questo punto non ti resta che acquistare l’apparecchio più adatto alle tue esigenze.

Per scegliere il tuo nuovo condizionatore rivolgiti a Rinnai Totus Caldaie, azienda specializzata nel settore dell’impiantistica termica. Sul nostro sito puoi scegliere tra i condizionatori in offerta, compreso di installazione e assistenza.

Attraverso il modulo di contatto sul nostro sito puoi richiedere qualsiasi tipo di informazione tecnica o fissare un appuntamento con uno dei nostri tecnici, per un sopralluogo o per interventi di riparazione e manutenzione