Scarico fumi dello scaldabagno a gas: cosa c'è da sapere?

in
Scarico fumi dello scaldabagno a gas: cosa c'è da sapere?

Come gestire lo scarico dei fumi nello scaldabagno a gas

Quando si installa uno scaldabagno a gas uno degli aspetti a cui prestare maggior attenzione è la sicurezza. Dato che l’impianto genera una combustione, necessaria per il processo di riscaldamento dell’acqua, i fumi prodotti devono essere eliminati affinché non creino problemi nell’ambiente domestico.

In questo articolo vi parliamo proprio dello scarico dei fumi dello scaldabagno a gas, fornendovi tutte le informazioni utili a conoscere il suo funzionamento e cosa dice la normativa vigente in materia.

Cos’è lo scarico dei fumi dello scaldabagno a gas?

Lo scarico fumi di uno scaldabagno a gas è un componente essenziale dell’unità. Gestisce l’espulsione dei gas di combustione prodotti durante il processo di riscaldamento dell’acqua. È importante per la sicurezza e l’efficienza del funzionamento dello scaldabagno a gas.

Gli scarichi dei fumi sono costituiti da condotti o tubi dedicati all’interno dello scaldabagno, progettati per raccogliere i gas di scarico caldi e i prodotti della combustione e indirizzarli verso l’esterno dell’edificio.

Lo scarico è connesso a una ventola o a un dispositivo di estrazione meccanica che agevola la fuoriuscita dei gas attraverso l’apposito condotto, prevenendo l’accumulo di sostanze pericolose all’interno dell’ambiente in cui è installato lo scaldabagno.

Ecco cosa prevede la normativa vigente sullo scarico dei fumi dello scaldabagno

Lo scarico dei fumi degli scaldabagni a gas in Italia è disciplinato principalmente dall’UNI 7129 e successive integrazioni. Questa norma stabilisce le regole per l’installazione e la manutenzione al fine di garantire la sicurezza degli utenti e la corretta evacuazione dei gas di scarico. Ecco i punti principali previsti dalla normativa italiana per lo scarico dei fumi dello scaldabagno a gas.

  • Lo scaldabagno deve essere conforme alle normative europee (EN) e avere la marcatura CE, il che indica che l’apparecchio soddisfa i requisiti di sicurezza e prestazionali stabiliti dalla legge.
  • L’installazione dello scaldabagno a gas e del relativo sistema di scarico dei fumi deve essere eseguita da un tecnico o installatore qualificato, in possesso dell’abilitazione ai sensi del D.M. 37/2008.
  • L’apparecchio deve essere installato in una posizione adeguata, con un adeguato spazio libero attorno ad esso per consentire una corretta circolazione dell’aria, come previsto sul manuale fornito dal produttore.
  • Il sistema di scarico dei fumi dello scaldabagno a gas deve essere progettato e installato in modo adeguato. Questo include la scelta del materiale, la pendenza corretta e l’assicurazione che ci siano aperture di ventilazione e prese d’aria per garantire una corretta combustione e l’evacuazione sicura dei gas di scarico.
  • Deve essere installato un dispositivo di sicurezza, come la termocoppia, che monitora la presenza di fiamma nel bruciatore. Se la fiamma si spegne in modo anomalo, la fuoriuscita di gas viene automaticamente bloccata.
  • È obbligatorio effettuare controlli e manutenzione periodica dell’apparecchio e del sistema di scarico dei fumi da parte di un professionista abilitato dalla Camera di Commercio

A chi rivolgersi per la manutenzione dello scarico dei fumi dello scaldabagno a gas?

Abbiamo visto che la manutenzione dello scarico dei fumi dello scaldabagno a gas può essere eseguita solo da tecnici professionisti e abilitati e la legge italiana vieta in modo categorico il fai da te.

Per questo motivo Rinnai Totus Caldaie rappresenta la soluzione ideale per la manutenzione ordinaria dei tuoi impianti termici. Grazie al nostro staff di professionisti esperti, siamo in grado di rispondere a tutte le richieste di intervento su caldaie e scaldabagni a gas.

Contattaci per qualsiasi informazione e per prenotare l’intervento di un tecnico. Se invece desideri sostituire il tuo impianto, puoi scegliere tra i modelli in offerta, con montaggio e assistenza inclusi, quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Ti ricordiamo che in questo periodo puoi ancora sfruttare le agevolazioni fiscali previste da Ecobonus e Conto Termico.