Guida all'acquisto dello scaldabagno: quanti litri servono?

in
Guida all'acquisto dello scaldabagno: quanti litri servono?

Lo scaldabagno di quanti litri deve essere? Consigli per non sbagliare

L’acquisto di uno scaldabagno a gas è un investimento importante per la tua casa. Sbagliare la scelta del modello potrebbe voler dire rinunciare al comfort che esso può procurarti oppure eccedere nei consumi e, dunque, avere una bolletta molto salata.

Per questo motivo quando ti appresti a comprare un nuovo scaldabagno devi ponderare bene diverse variabili. Una delle più importanti è la dimensione del serbatoio dello scaldabagno: di quanti litri deve essere?

Di seguito ti forniremo una serie di consigli utili che ti aiuteranno a individuare lo scaldabagno più adatto alle esigenze della tua famiglia.

5 fattori da considerare per scegliere uno scaldabagno

Prima di capire il tuo scaldabagno di quanti litri deve essere, proviamo a individuare le caratteristiche principali che devi considerare quando vai a scegliere il tuo apparecchio.

  • Tipo di gas. Gli scaldabagni a gas possono funzionare con gas naturale o propano. Assicurati di avere la fonte di gas appropriata nella tua casa prima di procedere all’acquisto. Se, per esempio, hai accesso solo al gas propano, dovrai acquistare uno scaldabagno progettato per funzionare con quel tipo di gas.
  • Efficienza energetica. Verifica il rating ENERGY STAR o il coefficiente di efficienza energetica (EF) del dispositivo che intendi acquistare. Un’unità più efficiente consumerà meno gas e ti aiuterà a risparmiare sui costi energetici a lungo termine.
  • Garanzia. Controlla la garanzia offerta dal fornitore. Se dura più anni, di solito la fiducia del produttore nella qualità del prodotto è maggiore. Assicurati anche di comprendere i requisiti per mantenere valida la garanzia.
  • Dispositivi di sicurezza. Assicurati che l’unità sia dotata di valvola di rilascio della pressione e sistema di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento.
  • Dimensioni e capacità. La capacità di uno scaldabagno indica quanti litri o galloni d’acqua calda può produrre al minuto. Scegli una capacità che sia sufficiente per coprire il fabbisogno di acqua calda della tua casa, considerando il numero di persone che la abitano e il numero di bagni. Se scegliessi un’unità troppo piccola, potresti finire per esaurire l’acqua calda durante l’uso.

Ecco lo scaldabagno quanti litri deve essere

Dopo aver considerato i parametri elencati al paragrafo precedente, ecco alcune indicazioni per capire lo scaldabagno di quanti litri deve essere. In base al numero di bagni in un appartamento cambiano le indicazioni relative alla capacità di uno scaldabagno istantaneo. Ecco le linee guida:

  • 1 bagno: 11 litri
  • 2 bagni: 14 litri
  • 3 bagni: 17 litri

Fatte salve queste considerazioni, però, assicurati che lo scaldabagno che stai pensando di acquistare si adatti allo spazio disponibile nell’area in cui vuoi installarlo.

Dove acquistare un nuovo scaldabagno a gas?

Dopo aver analizzato le caratteristiche che deve avere uno scaldabagno e chiarito quanti litri sono necessari per un determinato nucleo familiare, non ti resta che scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Puoi farlo rivolgendoti a Rinnai Totus Caldaie, azienda specializzata in impianti termici, che dispone di scaldabagni in offerta, compresi di montaggio e assistenza, acquistabili anche sfruttando le agevolazioni fiscali previste da Conto Termico e dell’Ecobonus.

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni sui prodotti o per prenotare l’intervento di uno dei nostri tecnici per interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria: siamo operativi 7 giorni su 7 e garantiamo installazioni in sole 24 h!