Tra termostato e cronotermostato che differenza c’è? Ecco la risposta!

in
Tra termostato e cronotermostato che differenza c’è? Ecco la risposta!

Ciò che devi sapere su termostato e cronotermostato: differenza, funzioni e installazione

Vuoi sapere come aumentare il comfort del tuo ambiente, ottenendo il giusto calore per i tuoi locali e un grosso risparmio energetico? Sei nel posto giusto! In questa guida parliamo di termostato e cronotermostato, due strumenti indispensabili per eliminare gli sprechi e ridurre i costi in bolletta senza rinunciare al calore domestico.

Questi due dispositivi, collegati direttamente alla caldaia, hanno il compito di regolare la temperatura dell’ambiente in cui sono inseriti, attivandosi automaticamente a seconda dei cambiamenti dovuti a fattori interni ed esterni all’immobile.

In tanti credono che siano la stessa cosa, tra termostato e cronotermostato c’è una differenza sostanziale, che vi sveliamo in questo articolo.

Come funzionano termostato e cronotermostato? Differenza e caratteristiche comuni

Il termostato e il cronotermostato hanno un funzionamento analogo: sono entrambi collegati direttamente alla caldaia e hanno l’obiettivo di regolare il lavoro dell’impianto di riscaldamento sulla base della temperatura impostata nell’ambiente in cui sono posizionati. Però ci sono alcune differenze sostanziali

Vediamo, però, nello specifico cosa sono e come funzionano:

  • Il termostato può percepire le variazioni di temperatura all’interno di una casa e inviare un segnale di accensione della caldaia, al fine di raggiungere la temperatura impostata. Negli ultimi anni modelli digitali, più all’avanguardia tecnologicamente, stanno sostituendo i vecchi sistemi analogici.
  • Il cronotermostato è obbligatorio per legge ai sensi del DPR 412/93 – DL 46/90. Rispetto al termostato, di cui mantiene il funzionamento base, è dotato di ulteriori funzioni, come la programmazione temporale.

Il cronotermostato digitale ti permette di impostare l’orario in cui vuoi che il tuo ambiente raggiunga la temperatura impostata, allineando l’impianto di riscaldamento alle tue abitudini quotidiane.

Questo sistema ha notevoli vantaggi. Innanzitutto riduci al minimo gli sprechi energetici evitando che la caldaia si accenda quando non c’è nessuno in casa, e puoi decidere di impostare l’avvio del riscaldamento domestico poco prima dell’ora in cui di solito torni da lavoro, in modo da essere accolto da un ambiente caldo, alla temperatura che hai scelto tu.

Un’altra funzione molto utile, che è disponibile su molti modelli di cronotermostato, è il controllo a distanza: questi dispositivi si appoggiano alla rete wi-fi domestica e consentono di regolare la temperatura grazie a un’app per dispositivi mobili. In questo modo sarà possibile modificare le impostazioni da remoto, in modo da sopperire a eventuali imprevisti, risparmiando ulteriormente energia senza perdere comfort.

In sostanza, tra termostato e cronotermostato la differenza principale è la programmazione temporale.

Il momento della scelta: meglio il termostato o il cronotermostato?

Abbiamo fin qui spiegato tra termostato e cronotermostato che differenza c’è. La scelta però deve essere legata alle esigenze di ciascun individuo, che conosce meglio di chiunque altro le proprie abitudini e la sua casa.

La cosa veramente importante è la scelta dell’azienda a cui affidare l’installazione, orientandoti principalmente verso chi può garantire professionalità ed esperienza, perché anche solo posizionare l’apparecchio in un luogo sbagliato della casa può ridurre la qualità delle sue performance.

Totus Caldaie è a Roma un punto di riferimento da anni, per tutto ciò che concerne gli impianti di riscaldamento e di refrigerazione. Il nostro personale, qualificato e sempre aggiornato, è a tua disposizione per assicurarti la manutenzione ordinaria e una vasta gamma di servizi.

Contattaci per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per fissare un appuntamento. Da noi puoi acquistare il tuo nuovo cronotermostato digitale con cui gestire al meglio il tuo impianto e abbattere i consumi.