SOS: la caldaia parte da sola! Ecco cosa fare

in
SOS: la caldaia parte da sola! Ecco cosa fare

Cosa fare se la caldaia parte da sola? Motivi e soluzioni possibili

Quando sei a casa ti può capitare di sentire la caldaia che inizia a funzionare automaticamente, anche se il termostato è spento e nessuno ha aperto il rubinetto dell’acqua calda. Questo non è un problema particolarmente preoccupante, ma è il chiaro segnale che nel tuo impianto c’è qualche componente che non funziona bene.

Se vuoi sapere cosa fare quando la caldaia parte da sola, sei nel posto giusto! In questo articolo proviamo a spiegarti le cause e i possibili rimedi a questo problema.

La caldaia si accende da sola? Ecco perché

Se il termostato è spento e nessuno apre il rubinetto dell’acqua calda, la caldaia dovrebbe restare spenta. Se ciò non accade è evidente che nel nostro impianto di riscaldamento c’è qualcosa che non va. Le cause che possono generare questo tipo di imprevisti sono varie e possono dipendere dal malfunzionamento di alcune componenti dell’impianto:

  • sensore antigelo;
  • flussostato;
  • termostato;
  • scheda;
  • micro-switch.

Per risalire all’origine del guasto bisogna controllare questi elementi. Solo dopo è possibile intervenire per ripristinare il corretto funzionamento della caldaia.

Possibili soluzioni per la caldaia che parte da sola a termostato spento

Se la caldaia parte da sola, il problema potrebbe essere un malfunzionamento del sensore dell’antigelo. Questa funzione serve a impedire che l’acqua all’interno della caldaia si ghiacci e provochi guasti. Se il sensore percepisce erroneamente una temperatura molto bassa, dà l’impulso alla caldaia di accendersi. In questo caso è da sostituire il sensore.

Anche un guasto al flussostato potrebbe far partire la caldaia senza comando. Il flussostato è dotato di un magnete che quando viene aperto il rubinetto dell’acqua calda chiude il contatto elettrico e invia un impulso alla caldaia, la quale si accende. Questo magnete è soggetto a usura, e in tal caso può creare dei falsi contatti, facendo partire la caldaia senza ragione.

In alcuni casi basta riprogrammare il termostato per risolvere l’anomalia. Probabile che un problema elettrico faccia arrivare alla caldaia un erroneo comando di accensione. Se questo non dovesse servire, sarà necessario acquistare un cronotermostato in grado di gestire l’impianto di riscaldamento e impostare la temperatura desiderata.

Come risolvere il problema della caldaia che si accende da sola

Una premessa è d’obbligo: eseguire la manutenzione ordinaria con regolarità, affidandosi a professionisti esperti e certificati, può prevenire guasti come quello di cui stiamo parlando.

Vediamo ora quali sono le altre cause per cui la caldaia parte da sola. Da non escludere in questi casi un possibile guasto alla scheda. Se la caldaia si accende da sola anche quando il termostato è spento, la scheda potrebbe non funzionare bene. Tutti gli impulsi sono inviati dalla scheda, che è il cervello della caldaia. Se questa non funziona possono verificarsi diversi problemi.

La caldaia potrebbe accendersi da sola anche se c’è un guasto al micro-switch. Questo interruttore, che si aziona quando si apre il rubinetto dell’acqua calda, invia alla scheda il segnale di accensione della caldaia. Se usurato può causare un avvio improprio. In questo caso va sostituito con il modello adatto alla caldaia.

Totus Caldaie la soluzione qualificata se la tua caldaia parte da sola

Abbiamo visto perché la caldaia si accende da sola con termostato spento quando si verificano dei guasti all’impianto di riscaldamento. In questi casi è sempre meglio agire tempestivamente, contattando un tecnico esperto in grado di rilevare e risolvere il problema, evitando che il guasto possa danneggiare anche altre componenti dell’impianto.

Per questo la soluzione migliore è Totus Caldaie, realtà con esperienza pluriennale nel settore dei sistemi di riscaldamento. I nostri tecnici certificati sono in grado di fornire risposte rapide per qualsiasi problema.

Contattaci per ricevere una consulenza tecnica o se desideri sostituire la tua caldaia. Sapremo fornirti tutte le informazioni utili sugli incentivi statali previsti dall’Ecobonus.