Manutenzione della caldaia: quando è consigliabile farla?

in
Manutenzione della caldaia: quando è consigliabile farla?

Come fare la manutenzione della caldaia e quando è opportuno pensarci?

Manutenzione vuol dire prevenzione e convenienza. Una caldaia perfettamente funzionante è conveniente dal punto di vista dei consumi, sicura ed efficiente. Per questo il nostro impianto di riscaldamento deve essere sottoposto a dei controlli periodici.

Per una corretta manutenzione della caldaia è opportuno eseguire una serie di controlli per accertarsi che tutte le componenti dell’impianto funzionino alla perfezione. 

In quest’articolo ti spieghiamo come fare la manutenzione della caldaia e quando è consigliabile farla.

Manutenzione della caldaia: quando e come farla e perché è importante

Se si effettua in modo corretto, la manutenzione regolare della caldaia consente alle componenti interne di lavorare in modo efficiente: effettuare un check-up della caldaia è sempre vantaggioso, perché avere un impianto che funziona in modo regolare significa anche ottimizzare i consumi, risparmiando soldi in bolletta, nonché prolungare la vita della caldaia.

Ecco, dunque, come fare la manutenzione della caldaia, quando è consigliabile e quali controlli bisogna effettuare:

  • Verifica della presenza d’aria sui corpi scaldanti
  • Controllo del bruciatore e dello scambiatore
  • Controllo della ventilazione nell’ambiente dove è installata la caldaia
  • Controllo dei fumi, obbligatorio per legge
  • Prova tenuta dell’intero impianto a gas (UNI 11137/12)
  • Controllo della parte idrica e riscaldamento
  • Controllo dello scarico (canna fumaria)

La legge italiana stabilisce in che modo va effettuata la manutenzione ordinaria e quali sono le scadenze da rispettare. A prescindere dalle scadenze stabilite per legge, l’ideale è sottoporre la caldaia ad un controllo annuale, per prolungare la sua durata ed evitare di ritrovarsi senza riscaldamento o senza acqua calda nei mesi più freddi.

Manutenzione della caldaia in estate: ecco perché conviene

Una caldaia revisionata regolarmente è, come abbiamo detto, più efficiente e più sicura per chi vive in quell’edificio. Inoltre i controlli ordinari consentono al tuo apparecchio di durare più a lungo evitando di doverla sostituire la caldaia. I vantaggi aumentano se scegli di anticipare i controlli ordinari rispetto alle abitudini.

Ma sai che pianificare la manutenzione della caldaia in estate può avere anche altri benefici? Ecco le nostre 3 buone ragioni per programmare un controllo della caldaia nella stagione calda!

  • 1. Ridurre il disagio in caso di guasto

Nel caso in cui il condizionatore decida di abbandonarti proprio in estate, è meno problematico spegnere la caldaia, perché non bisogna patire il freddo dell’inverno. Il disagio è quindi minore nel caso in cui la caldaia debba essere riparata o tu decida di sostituirla.

  • 2. Prevenire eventuali malfunzionamenti

Un controllo preventivo permette di intervenire su guasti e malfunzionamenti che potrebbero verificarsi in vista della stagione fredda. Effettuare la manutenzione in estate significa evitare brutte sorprese, perché non è raro che i problemi possano insorgere alla prima accensione. Pensa se la tua caldaia decidesse di non funzionare proprio quando le temperature sono in picchiata! Prevenire eventuali guasti ti permette di usufruire di un impianto efficiente per tutta la stagione.

  • 3. Ridurre i tempi di attesa e i costi

Inevitabilmente, in estate vi sono meno richieste per la revisione della caldaia, ed è possibile contattare il tecnico per prendere un appuntamento con calma, nei giorni e negli orari più comodi, senza prendere permessi al lavoro. In questa stagione i tecnici hanno meno urgenze e più disponibilità di tempo. Di conseguenza, è possibile risparmiare evitando interventi d’urgenza o nei festivi.

A chi rivolgersi per la manutenzione della caldaia?

Ora che sai come fare la manutenzione della caldaia e quando è opportuno farla, non ti resta che affidarti a un’azienda affidabile e certificata. 

Totus Caldaie è una realtà consolidata, accreditata dal Comune di Roma per l’installazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria della caldaia e di qualsiasi tipo di impianto. Puoi contattarci per i controlli di routine sul tuo apparecchio, per la riparazione guasti o per la consulenza in caso di nuovo acquisto.

Il nostro servizio di assistenza è operativo dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e i nostri addetti rispondono 7 giorni su 7, ma se preferisci essere richiamato ti basta compilare il form online. Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci!