Guida pratica per la sostituzione del termostato della caldaia

in
Guida pratica per la sostituzione del termostato della caldaia

Come eseguire la sostituzione di un termostato della caldaia non funzionante

Quando parliamo di efficienza degli impianti di riscaldamento, il termostato è un dispositivo imprescindibile. Si tratta di uno strumento che gestisce la caldaia e consente di tenere il tuo ambiente alla temperatura che desideri, evitando inutili sprechi di energia.

Come ogni dispositivo elettrico, anche il termostato può incorrere in guasti e malfunzionamenti più o meno gravi. In alcuni casi basta resettare il sistema per risolvere il problema. Altre volte invece diventa inevitabile procedere con la sostituzione del termostato della caldaia.

Quando si deve effettuare la sostituzione del termostato della caldaia?

Grazie a un sensore interno, il termostato ti consente di impostare la temperatura del tuo ambiente. La caldaia si accende e produce calore solo nel caso in cui la temperatura sia più bassa di quanto tu desideri. Ma quali sono le cause che possono spingerti alla sostituzione del termostato della caldaia? I motivi per abbandonare il vecchio dispositivo in cambio di uno nuovo sono sostanzialmente due:

  • Il termostato della caldaia non funziona;
  • Hai deciso di passare a un termostato tecnologicamente avanzato con più funzioni.

Per rendere l’idea di quanto sia importante il termostato va sottolineato che ogni grado in più raggiunto grazie al calore dell’impianto corrisponde a un aumento in bolletta del 7%.

Che modello scegliere in caso di sostituzione del termostato della caldaia?

Prima di spiegarti come effettuare la sostituzione del tuo termostato facciamo una panoramica sui modelli disponibili sul mercato.

Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra termostato e cronotermostato.

  • Termostato: registra le variazioni di temperatura e invia un segnale di accensione o spegnimento all’impianto.
  • Cronotermostato: ha funzioni aggiuntive rispetto al termostato tradizionale, come la programmazione temporale. Con questo strumento è infatti possibile impostare l’orario in cui deve entrare in funzione, in base alle proprie abitudini quotidiane. Il cronotermostato è obbligatorio per legge (DPR 412/93 – DL 46/90)

Un’altra distinzione da fare quando parliamo di termostato riguarda la tecnologia del termostato, che può essere di due tipi:

  • Analogico: è possibile impostare manualmente la temperatura dell’ambiente attraverso una rotella;
  • Digitale: la temperatura viene regolata in modo più preciso, impostando anche i decimi di grado.

Come si esegue la sostituzione del termostato della caldaia?

Abbiamo spiegato rapidamente come funziona un termostato e quali sono le varie opzioni per sceglierne uno. Vediamo ora praticamente come funziona la sostituzione del termostato della caldaia.

Prima di procedere con qualsiasi operazione, assicurati di aver staccato la corrente elettrica per non rischiare imprevisti. Dopo di che, per la sostituzione del termostato ti consigliamo di seguire i seguenti step:

  • Smonta la scocca del termostato dal muro scollegando i cavi;
  • Collega il filo pilota, poi gli altri cavi elettrici al rispettivo morsetto;
  • Inserisci i due cavi nel foro alla base del nuovo termostato e collegali alla morsettiera;
  • Monta il termostato alla parete fissando la base del nuovo dispositivo;
  • Svita i due cavi collegati alla morsettiera sul pannello di controllo della caldaia;
  • Collega i cavi alla scheda elettronica interna della caldaia;
  • Resetta la caldaia;
  • Setta le impostazioni del nuovo termostato.

A chi rivolgersi per la sostituzione del termostato della caldaia?

Dopo aver letto questo articolo dovresti avere gli strumenti per capire quale tipo di termostato fa al caso tuo e come avviene la sostituzione di questo dispositivo. Ad ogni modo, si tratta di operazioni delicate cui bisogna fare particolare attenzione.

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un tecnico abilitato e qualificato che possa provvedere alla sostituzione del termostato della caldaia.

A Roma, la soluzione ideale è Rinnai Totus Caldaie, azienda certificata che da anni è un punto di riferimento nel settore degli impianti termici.

Contattaci attraverso il modulo sul nostro sito per richiedere un intervento, per avere informazioni tecniche o per acquistare un cronotermostato wi-fi di ultima generazione.