Guida all’acquisto: qual è la differenza tra caldaia e scaldabagno?

in
Guida all’acquisto: qual è la differenza tra caldaia e scaldabagno?

Tutte le caratteristiche e la differenza tra caldaia e scaldabagno

Meglio caldaia o scaldabagno? È questo il dilemma che ci assale quando vogliamo ristrutturare il bagno di casa o ci stiamo trasferendo in una nuova abitazione.

Per fare una scelta consapevole è bene conoscere la differenza tra caldaia e scaldabagno, tenendo presente come funzionano questi elettrodomestici e le potenzialità che offrono. Vediamo allora alcune informazioni utili che ti aiuteranno nell’acquisto del dispositivo più adatto alle tue esigenze.

Scaldabagno o caldaia? Ecco come scegliere

Entrambi i sistemi permettono di avere acqua calda sanitaria, ma qual è esattamente la differenza tra caldaia e scaldabagno?

  • Lo scaldabagno si limita a produrre acqua calda destinata ai sanitari. La sua potenza termica è inferiore a quella della caldaia a gas tradizionale e non è soggetto alla manutenzione periodica prevista per la caldaia. Tuttavia, i modelli elettrici, presentano consumi energetici di gran lunga superiori rispetto alla caldaia a gas.
  • La caldaia è usata in primo luogo come sistema di riscaldamento. Rappresenta, quindi, la scelta più indicata quando alla produzione di acqua calda sanitaria si affianca la necessità di riscaldare gli ambienti.

In conclusione, per capire quale soluzione è più adatta alle tue esigenze dovrai considerare non soltanto il budget a disposizione, ma anche le caratteristiche della tua casa. Se, ad esempio, vivi in un condominio con un impianto di riscaldamento centralizzato, nella maggior parte dei casi basterà installare uno scaldabagno per rifornire con acqua calda tutta la casa.

In alcuni casi, è possibile installare in combinazione entrambi gli elettrodomestici. Ad esempio se hai una famiglia numerosa e ci sono due persone che necessitano di fare una doccia contemporaneamente, si può considerare l’utilizzo sia dello scaldabagno che della caldaia in modo che nessuno debba necessariamente aspettare che l’altro abbia terminato l’utilizzo dei sanitari.

SOS caldaia e scaldabagno: risparmia con l’Ecobonus!

La tua caldaia si blocca ma continui a rimandare la sostituzione? Devi sapere che una caldaia datata può essere molto più dispendiosa rispetto all’acquisto di un nuovo modello! Non solo consuma molto di più rispetto a un modello a condensazione, ma ti costringe anche a riparazioni e spese continue.

Con un dispositivo di ultima generazione puoi iniziare a risparmiare da subito, sia in bolletta sia in fase di acquisto. Infatti, per tutto il 2022 puoi usufruire delle agevolazioni fiscali previste dall’Ecobonus, che ti consentono passare a un nuovo apparecchio a risparmio energetico senza pagare il suo costo pieno!

L’Ecobonus per la sostituzione di caldaia e scaldabagno, infatti, è stato confermato per tutto il 2022 e permette di usufruire di incentivi fiscali del 65% o del 50% con una cessione del credito o uno sconto immediato in fattura e con IVA agevolata al 10%. In alternativa è anche possibile scegliere una detrazione dall’IRES o dall’IRPEF.

Nuovo acquisto con Ecobonus? Ecco a chi rivolgersi

Adesso che conosci la differenza tra caldaia e scaldabagno, hai di certo capito quale prodotto è più indicato per la tua abitazione.

Affidandoti a Totus Caldaie, centro multimarca di assistenza e riparazione caldaie a Roma, puoi acquistare una nuova caldaia a condensazione da 24 Kw a soli 799 euro, compreso termostato wi-fi, installazione e pratiche burocratiche a nostro carico. Inoltre, beneficiando di questa opportunità si ha la possibilità di beneficiare dell’estensione gratuita della garanzia.

Sei indeciso e non sai come scegliere la caldaia? Se vuoi ricevere assistenza sul cambio caldaia, puoi rivolgerti a Totus Caldaie: contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!