Guida agli impianti termici: quali sono i simboli universali del climatizzatore

in
Guida agli impianti termici: quali sono i simboli universali del climatizzatore

Conoscere il tuo impianto: cosa significano i simboli universali del climatizzatore

I climatizzatori moderni sono dei sistemi complessi dotati di numerose funzioni. Conoscere tutte le modalità e le funzionalità di un impianto di climatizzazione ti consente di adeguarlo alle tue esigenze e alle tue abitudini quotidiane in modo da fornirti le massime performance ed evitare sprechi energetici.

Le varie funzioni del climatizzatore si selezionano attraverso il telecomando su cui ciascuna di esse è rappresentata da un simbolo. Queste icone sono le stesse per tutti i modelli, pertanto conoscerne il significato consentirebbe di avere padronanza di qualsiasi condizionatore.

In questo articolo proviamo a spiegarti il significato dei simboli universali del climatizzatore, cercando di fornirti tutti gli strumenti per utilizzare al meglio il telecomando e sfruttare tutte le potenzialità del tuo impianto

Il telecomando e i simboli universali del climatizzatore

I simboli universali del climatizzatore sono rappresentati sul telecomando. Quindi per conoscerli bisogna prima vedere come è strutturato questo dispositivo che permette il controllo dell’impianto.

Solitamente, il telecomando di un climatizzatore presenta i seguenti elementi:

  • ON/OFF oppure Power: è il tasto che consente l’accensione e lo spegnimento del dispositivo;
  • Pulsanti + e – per alzare o abbassare la temperatura.
  • Frecce su e giù per orientarsi sullo schermo nella selezione delle varie opzioni.
  • Mini-display, attraverso cui è possibile navigare il menu delle impostazioni.

Alle impostazioni del dispositivo si accede utilizzando i tasti su cui sono riportati i simboli universali del climatizzatore. Questi possono presentarsi sul telecomando attraverso due diverse modalità:

  • Sui tasti. In questo caso, per selezionare un’opzione ti basterà spingere il tasto corrispondente
  • Sul display. Molti telecomandi consentono di accedere alle impostazioni attraverso il display. In questo caso, le icone saranno raffigurate sullo schermo e vi si potrà accedere attraverso i tasti + e -.

I simboli universali del climatizzatore: quali sono e cosa rappresentano le icone

Abbiamo fatto un’introduzione al telecomando del climatizzatore, spiegando in breve com’è costituito e quali sono gli elementi che lo caratterizzano. Ora è il momento di fare una panoramica e vedere quali sono i simboli universali del condizionatore. È bene ricordare che questi simboli sono sempre gli stessi, a prescindere dalla marca dell’apparecchio.

Ecco, dunque, il significato dei simboli sul telecomando del climatizzatore:

  • Il fiocco di neve contraddistingue la modalità cool ovvero quella del raffreddamento: con il tasto che riporta questa icona si abbassa la temperatura dell’ambiente facendo diffondere aria fresca dal climatizzatore.
  • Il sole rappresenta la modalità heat (aria calda), che attiva la funzione di riscaldamento nei dispositivi a pompa di calore
  • La goccia d’acqua è il simbolo del deumidificatore, funzione dry. Con questa modalità viene eliminata l’umidità da un ambiente. Questa funzione è molto diffusa nei dispositivi di nuova generazione
  • La ventola attiva la modalità FAN. Con questo comando è possibile regolare la ventilazione. Pigiando più volte questo tasto si seleziona quella che viene definita speed FAN, ovvero la velocità della ventola.
  • Le alette con la freccia indicano la modalità SWING. Tra i simboli universali del climatizzatore vi è questa icona che segnala il tasto con cui regolare l’inclinazione delle alette. Pigiando il tasto più volte, le alette si muovono dal basso verso l’alto, in modo da orientare il flusso dell’aria.
  • Le frecce circolari oppure la lettera A attivano la modalità “automatico”. Con questa funzione il climatizzatore individua la migliore impostazione sulla base della temperatura dell’ambiente rilevata tramite un termostato interno.
  • L’orologio serve per azionare il timer. Molti climatizzatori, soprattutto quelli di ultima generazione, sono dotati di una funzione per programmare l’accensione e lo spegnimento. Questa opzione è utile quando si ha una routine consolidata ed è possibile impostare l’avvio all’orario in cui, ad esempio, si è soliti rientrare dal lavoro. Contrariamente è possibile programmare lo spegnimento del dispositivo durante la notte per non rischiare di lasciarlo acceso inutilmente troppe ore

A chi affidarsi per acquistare un nuovo climatizzatore?

Scegliere di acquistare un nuovo climatizzatore, magari sfruttando le agevolazioni fiscali previste dalla legge, è un investimento che verrà ripagato sicuramente nel lungo periodo.

In questa guida, in cui abbiamo spiegato il significato di tutti i simboli universali del climatizzatore abbiamo più volte sottolineatocome questi dispositivi oggi non siano usati solo per produrre aria fresca, ma sono veri e propri sistemi smart che offrono tutti gli strumenti per fornirti il massimo beneficio ed elevati livelli di efficienza energetica.

Se vuoi cambiare il tuo climatizzatore, oppure vuoi acquistare il tuo primo dispositivo, affidati a Rinnai Totus Caldaie, azienda leader nel settore degli impianti termici. I nostri tecnici sono qualificati e professionali, disponibili per qualsiasi tipo di intervento, dalla riparazione alla manutenzione ordinaria.

Con Rinnai Totus Caldaie scegli di essere affiancato da un partner affidabile pronto ad intervenire in qualsiasi momento per assicurarti il massimo comfort termico.

Compila il modulo sul nostro sito per fissare un appuntamento, richiedere un preventivo o qualsiasi tipo di informazione su climatizzatori e caldaie