Efficienza e risparmio: come cambiare la caldaia con le detrazioni

in
Efficienza e risparmio: come cambiare la caldaia con le detrazioni

Consigli utili su come cambiare la caldaia sfruttando gli incentivi fiscali

Le condizioni della caldaia incidono in modo determinante sulle prestazioni di un impianto di riscaldamento. Se questo funziona correttamente, infatti, potrai risparmiare energia e inquinare meno l’ambiente.

Perché una caldaia funzioni correttamente è indispensabile eseguire periodicamente interventi di manutenzione ordinaria ma è bene sapere che in caso di guasti improvvisi va chiamato subito il tecnico.

Non sempre, però, è possibile riparare una caldaia guasta. In alcuni casi è inevitabile sostituirla. Cambiare la caldaia può essere una buona idea anche se il tuo impianto è datato. Il mercato offre sempre modelli nuovi e più efficienti.

Inoltre è possibile usufruire di detrazioni fiscali per risparmiare un po’ di soldi quando si provvede a sostituire la caldaia.

In questo articolo vogliamo parlare di come cambiare la caldaia sfruttando gli incentivi e i bonus governativi.

Più efficienza e meno spese: ecco come cambiare la caldaia con le detrazioni fiscali

Se hai preso la decisione di sostituire la caldaia di casa, puoi ridurre la spesa grazie agli incentivi statali. Queste agevolazioni fiscali promuovono una transizione verso impianti meno impattanti dal punto di vista ambientale. Per capire come cambiare la caldaia e risparmiare, vediamo quali sono le detrazioni fiscali che si possono sfruttare.

Il bonus caldaia si attiva quando si procede alla sostituzione di una caldaia di vecchia generazione con una più efficiente, a condensazione di classe energetica A o superiore. Uno sgravio fiscale è previsto anche per l’acquisto di valvole termostatiche da applicare ai termosifoni.

Quando si cambia la caldaia, le detrazioni fiscali sono erogate dall’Agenzia delle Entrate in 10 rate. Ci sono due tipologie di agevolazioni:

  • Bonus ristrutturazioni, per proprietari di immobili che effettuano lavori strutturali
  • Ecobonus, incentivi destinati per l’efficientamento energetico

Per quantificare gli incentivi per cambiare caldaia a cui avere diritto, bisogna considerare il tipo di intervento che si va ad eseguire.

  • Installazione di una caldaia a condensazione di classe A in sostituzione di una di vecchia generazione: detrazione del 50%
  • Installazione di una caldaia a condensazione di efficienza classe A o superiore e di un sistema di termoregolazione di classe V, VI o VII, oppure un impianto integrato pompa di calore-caldaia a condensazione: detrazione del 65%.

Bonus ed Ecobonus: come sostituire la caldaia con detrazione fiscale

Dopo aver parlato delle detrazioni fiscali per l’acquisto di un impianto di nuova generazione, vediamo come cambiare caldaia grazie al bonus ristrutturazione e agli ecobonus.

Per la sostituzione caldaia con detrazione fiscale devono essere rispettati alcuni requisiti imprescindibili:

  • immobile già accatastato o in via di accatastamento;
  • pagamento in regola dei tributi sulla proprietà;
  • impianto di riscaldamento già presente nell’immobile.

Il pagamento della nuova caldaia e della manodopera può avvenire solo tramite bonifico bancario o postale.

Come richiedere gli incentivi fiscali per cambiare la caldaia

Di seguito elenchiamo le informazioni che devono essere contenute nella richiesta da presentare per cambiare la caldaia con gli incentivi:

  • codice fiscale della persona a cui è intestata la detrazione
  • causale di versamento
  • codice fiscale o partita iva dell’azienda a cui è intestato il bonifico di pagamento
  • ricevuta di pagamento

Per avere un ulteriore vantaggio è possibile richiedere anche lo sconto diretto in fattura e la cessione del credito.

A chi rivolgersi per cambiare la caldaia fruttando le detrazioni

Per cambiare la caldaia con le detrazioni fiscali ti consigliamo di rivolgerti a un’azienda affidabile e certificata. Come Rinnai Totus Caldaie, vero punto di riferimento nel Lazio per l’impiantistica di riscaldamento e refrigerazione: la soluzione ideale per chi ha intenzione di sostituire la propria caldaia.

Garantiamo interventi di qualità, anche per assistenza e manutenzione ordinaria, grazie al lavoro dei nostri tecnici esperti e qualificati

Contattaci per richiedere qualsiasi informazione. Offriamo anche consulenza su Ecobonus. Puoi inoltre scegliere la tua nuova caldaia tra i vari modelli in offerta.