Cos'è una caldaia a idrogeno? Funzionamento e vantaggi di questo sistema

in
Cos'è una caldaia a idrogeno? Funzionamento e vantaggi di questo sistema

Caldaia a idrogeno: funzionamento prestazioni di un impianto sostenibile

La caldaia a idrogeno è un sistema di riscaldamento a basso impatto ambientale e altamente performante. Rappresenta la soluzione ideale per chiunque desideri generare calore senza inquinare e con una performance pari a una caldaia tradizionale. In questo articolo vogliamo fornirti alcuni consigli e tutte le informazioni sulla caldaia a idrogeno: funzionamento, caratteristiche, pro e contro.

Consumi ridotti e sostenibilità: ecco come funziona la caldaia a idrogeno

La caldaia a idrogeno può essere considerata un dispositivo di cogenerazione perché, oltre a scaldare l’acqua, può anche produrre energia elettrica partendo da una fonte energetica rinnovabile: l’idrogeno.

Questo sistema utilizza un bruciatore catalitico che avvia un processo di ossidazione dell’idrogeno, presente nel sistema allo stato gassoso, producendo energia termica.

Non c’è bisogno di energia elettrica, perché il processo è reso possibile dall’azione di un agente catalizzatore auto-innescante. L’idrogeno, combinandosi con l’ossigeno, produce energia termica in grado di riscaldare un ambiente domestico.

Una parte del vapore di scarto che esce dalla turbina è condensato e usato per riscaldare l’acqua sanitaria o pilotare un impianto di riscaldamento (tipicamente a pavimento). Inoltre, la caldaia a idrogeno può essere installata assieme ad altre fonti di energie rinnovabili; per esempio, è abbastanza facile accoppiarla ai pannelli fotovoltaici. Le caldaie a idrogeno hanno prestazioni uguali alle caldaie tradizionali, con potenza da 21 di 31 kW. La temperatura massima di uscita dell’acqua sanitaria è di 55 °C e per l’acqua di riscaldamento fino a 80 °C. Anche le caldaie a idrogeno devono essere revisionate periodicamente  e sottoposte a manutenzione ordinaria come quelle tradizionali.

Desideri passare alla caldaia a idrogeno? Ecco i pro e contro da valutare

Con una caldaia a idrogeno vai incontro a tantissimi vantaggi. Il più importante è sicuramente quello di natura ambientale. Ma, per aiutarti a fare una scelta consapevole, bisogna considerare anche gli svantaggi.

Ecco tutti i pro della caldaia a idrogeno e del suo sistema di funzionamento:

  • La caldaia a idrogeno con cogeneratore di energia elettrica non usa alcuna fonte di combustione tradizionale come il gas metano. Serve soltanto l’acqua: aspetto che consente un risparmio sulle bollette di gas e luce.
  • L’idrogeno non rilascia emissioni di CO₂, l’unico scarto prodotto dalla caldaia a idrogeno è il vapore acqueo. Questa tecnologia, dunque, è un’ottima soluzione green.
  • Una caldaia a idrogeno ha le stesse dimensioni di una caldaia tradizionale e non richiede lavori particolari per la sua installazione.
  • L’idrogeno, una fonte di energia pulita, può essere ottenuto da molteplici e differenti sostanze, ma in un maggior misura dall’acqua. Il nostro pianeta ne offre in grandi quantità, perciò l’idrogeno non si esaurirà mai.
  • Grazie agli incentivi previsti dall’Ecobonus, l’acquisto di una caldaia a idrogeno è ancora più conveniente.

Se stai pensando di acquistare una caldaia a idrogeno, magari sfruttando gli incentivi statali, devi valutare pro e contro in egual modo. Tra i pochi punti a sfavore di questa tecnologia, possiamo elencare:

  • L rete di distribuzione di questo combustibile attualmente non supporta questa tecnologia, ma è un progetto che si sta portando avanti
  • Installando una caldaia a idrogeno potrebbe essere necessario convertire gli apparecchi esistenti, che sono concepiti per la combustione di altri materiali e non permetterebbero di sfruttare l’idrogeno al 100%. 
  • L’idrogeno è un elemento altamente infiammabile. Le caldaie a idrogeno odierne sono piuttosto sicure, ma è sempre importante fare attenzione all’alta infiammabilità del gas.

Come acquistare una caldaia a idrogeno con Totus Caldaie

Importantissimo, quando si parla di impianti di riscaldamento, è scegliere di essere affiancati da professionisti del settore esperti e professionali, per garantire che il montaggio avvenga secondo tutti i criteri previsti dalla legge e dal produttore.

Se sei di Roma puoi affidarti a Totus Caldaie per acquistare una nuova caldaia, ricevere consulenza e sottoscrivere abbonamenti per la manutenzione delle apparecchiature!

Contattaci per avere altre informazioni sulla caldaia a idrogeno e sul suo funzionamento ma per approfittare delle nostre offerte d’acquisto!