Comfort a basso prezzo: come risparmiare sul riscaldamento domestico

in
Comfort a basso prezzo: come risparmiare sul riscaldamento domestico

Come risparmiare sul riscaldamento facendo un po’ di attenzione ai dettagli

In inverno è possibile avere una casa calda e confortevole senza dover pagare tanto per i consumi energetici in bolletta? Con alcuni gesti quotidiani, che consentono di ridurre al minimo gli sprechi, è possibile avere il giusto tepore senza appesantire la bolletta.

In questo articolo parliamo di come risparmiare sul riscaldamento, semplicemente concentrandosi su piccoli particolari che fanno la differenza.

Pochi gesti quotidiani fondamentali: ecco come riscaldare casa risparmiando

Le nostre abitudini quotidiane possono aiutarci a risparmiare notevolmente sui consumi energetici senza rinunciare ad avere un appartamento caldo, anche quando all’esterno le temperature sono molto basse. Di seguito proveremo a spiegare come spendere meno in riscaldamento elencando alcuni aspetti a cui prestare attenzione:

  • Temperatura costante a 19°C. Al di sopra di questa soglia, anche solo di un grado, i consumi in bolletta possono crescere anche del 7-8 per cento (decreto n. 383 del 6 ottobre 2022). Una temperatura troppo alta può causare anche problemi alla salute.
  • Termosifoni spenti nelle zone non vissute. Riscaldare un ambiente che non è utilizzato rappresenta solo uno spreco di calore.
  • Radiatori liberi. Gli oggetti che coprono i termosifoni sono un ostacolo alla circolazione del calore. Anche l’abitudine di mettere indumenti bagnati sui termosifoni è sbagliata, perché raffreddano gli elementi e comportano un maggior dispendio di energia.
  • No alle finestre aperte. Far arieggiare la casa è importante, ma bastano solo dieci minuti. Meglio aprire le finestre di mattina, quando i termosifoni sono spenti e la temperatura esterna è più alta. In questo modo si eviterà un eccessivo consumo di calore.

Perché la manutenzione ordinaria della caldaia aiuta a consumare di meno

Se parliamo di come risparmiare sul riscaldamento domestico va sottolineata anche l’importanza della manutenzione ordinaria della caldaia, che va effettuata con cadenza annuale (D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426).

Parlando di come riscaldare spendendo poco, dobbiamo sottolineare che con l’arrivo dei primi freddi è sempre opportuno programmare un check-up della caldaia e un controllo dei per accertare il corretto funzionamento di tutte le parti dell’impianto, onde evitare guasti improvvisi e consumi eccessivi di energia.

2 dispositivi utili per risparmiare con il riscaldamento domestico

Per ridurre i consumi energetici e rendere l’impianto di riscaldamento più efficiente si può far ricorso a due dispositivi importantissimi. Per scoprire come riscaldare casa risparmiando parliamo ora di questi apparecchi che dovrebbero essere in ogni casa:

  • Le valvole termostatiche, che consentono di regolare il passaggio dell’acqua calda nei termosifoni mantenendo costante la temperatura impostata.
  • Il cronotermostato, con cui, regolando la temperatura del riscaldamento domestico, puoi gestire al meglio l’impianto: grazie a programmi personalizzabili di accensione e spegnimento della caldaia consente di abbattere i consumi e risparmiare fino al 30%. Grazie alla funzione wi-fi il termostato ti consente anche di gestire la tua caldaia da remoto.

Per riscaldare la propria casa risparmiando scegli Totus Caldaie!

Ora è chiaro come risparmiare sul riscaldamento di casa. Servono attenzione e gli strumenti giusti, che consentono di ridurre i consumi energetici. Perciò l’ultimo suggerimento è di affidarti a professionisti esperti che sappiano prendersi cura concretamente del tuo impianto domestico.

Rinnai Totus Caldaie è un punto di riferimento a Roma per tutto ciò che riguarda i sistemi di riscaldamento.

Se desideri avere informazioni su come risparmiare con il riscaldamento, eseguire la manutenzione sul tuo impianto e acquistare le apparecchiature che ti consentano di ridurre gli sprechi, contattaci compilando l’apposito modulo sul nostro sito.