Clima ideale in casa? Ecco come impostare il termostato della caldaia

in
Clima ideale in casa? Ecco come impostare il termostato della caldaia

Comfort e consumi: come impostare il termostato della caldaia?

Sapevi che per trovare il giusto equilibrio tra comfort domestico e consumi c’è una temperatura precisa da adottare in casa? Ecco perché sapere come impostare la caldaia è così importante.

Capire come impostare il termostato della caldaia non è complicato. Tutti i modelli dispongono di un pannello di controllo che si trova sulla parte frontale, anche se solo i modelli più evoluti possono essere controllati tramite app e gestiti attraverso i dispositivi mobili.

Al giorno d’oggi, quasi tutte le caldaie dispongono di termostato e cronotermostato da installare all’interno dell’abitazione. Grazie a questi dispositivi, è possibile regolare la temperatura interna senza uscire dall’abitazione, anche nel caso in cui l’impianto sia installato all’esterno.

I moderni termostati non si limitano all’accensione e allo spegnimento dell’impianto, ma sono soluzioni estremamente versatili. I cronotermostati moderni, grazie ad un’interfaccia digitale, permettono non solo di impostare la temperatura, ma anche di regolare gli orari e i periodi in cui l’impianto deve essere acceso.

Bisogna sapere che il cronotermostato non è un semplice optional. Il suo uso è regolamentato dal DPR 412/93-D.Lgs 46/90, che l’ha reso obbligatorio per legge. Inoltre, i modelli che dispongono di timer centralizzato, in grado di regolare la temperatura automaticamente quando si abbassa e spegnendosi quando arriva al calore massimo, consentono di risparmiare in bolletta fino al 30% rispetto a un vecchio impianto.

Alla ricerca della temperatura ideale? Ecco come impostare il termostato della caldaia

Per sfruttare al meglio la vostra caldaia è bene conoscere nel dettaglio le caratteristiche del termostato cui l’avete abbinata. Questo perché, il comfort termico della tua abitazione è determinato dalla corretta impostazione della temperatura della caldaia, responsabile anche dell’acqua calda sanitaria.

Esistono diversi modelli di termostato ma il funzionamento generale dell’apparecchio è sempre lo stesso: controllare l’accensione della caldaia in base alle esigenze di chi si trova in casa, modulando i consumi in modo tale da farvi trovare una casa confortevole in ogni momento della giornata e in tutte le stagioni.

Riscaldamento e acqua calda: ecco le temperature da avere in casa

Ecco, quindi, come impostare il termostato della caldaia scegliendo la temperatura giusta:

  • la temperatura del riscaldamento va impostata tra i 60 e i 70 °C in caso di impianti tradizionali, e tra i 25° e i 30°C se il riscaldamento è a pavimento. Il consumo energetico se l’impianto è a terra è quindi inferiore e lo è ancora di più se la caldaia è a condensazione.
  • la temperatura dell’acqua calda sanitaria è consigliata intorno ai 45 °C. Questo soprattutto per evitare il rischio di scottature in caso di temperatura maggiore. Nel caso in cui la temperatura fosse più bassa, l’unico inconveniente sarebbe quello di lavarsi con una temperatura poco ottimale.

Stando alla normativa (DPR 412/1993 modificato dal DPR 551/99) che stabilisce i valori massimi su cui impostare il termostato, la temperatura massima di riscaldamento consentita è di 20 gradi, con due di tolleranza, per abitazioni, uffici, scuole e negozi. È bene sapere che ogni grado in meno consente di risparmiare tra il 5 e il 10% sul consumo del combustibile.

Hai bisogno di rinnovare il bollino blu della tua caldaia o vuoi passare a un modello più efficiente? Rivolgiti a Totus Caldaie: i nostri operatori sono a tua disposizione 7 giorni su 7 per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Puoi anche richiedere un preventivo gratuito: contattaci!