Blocco dell’acqua calda? Ecco quanto dura una caldaia in media

in
Blocco dell’acqua calda? Ecco quanto dura una caldaia in media

SOS prestazioni: quanto dura una caldaia e come mantenerla efficiente

La tua caldaia è andata in blocco mentre stavi usando l’acqua calda e anche i termosifoni sono fuori uso a causa del guasto? Questi guasti improvvisi sono quanto di più seccante possa accadere in casa. A questo punto ti starai chiedendo: quanto dura una caldaia? C’è un modo per “allungarle la vita”?

Sì, esistono delle piccole regole e delle buone abitudini che possono essere adottate per prolungare al massimo la durata della caldaia e preservarla da guasti.

Le buone abitudini che favoriscono l’efficienza della tua caldaia

Ti sei mai chiesto quanto possa durare una caldaia? Seguendo le giuste regole di manutenzione può arrivare anche ai 20 anni ma, affinché sia possibile, devi adottare delle piccole regole per prendertene cura. Ecco le principali:

  • Manutenzione periodica degli impianti, necessaria e obbligatoria per legge (D.Lgs 192/05 – DPR 74/2013 – UE 2016/426), da fare una volta all’anno con il relativo controllo dei fumi, che garantiscono una caldaia efficiente, in regola e sicura;
  • Installazione di valvole termostatiche per evitare gli sprechi di calore;
  • Schermatura delle finestre di notte per evitare dispersioni di calore;
  • Utilizzo di cronotermostati che consentono di regolare il tempo di accensione della caldaia (DPR 412/93);
  • Eliminazione di ostacoli dai termosifoni, perché sprecano calore e aumentano i consumi;
  • Attenzione alle ore di accensione;
  • Installazione di pannelli riflettenti per spingere il calore all’interno della casa ed evitare dispersioni di calore;
  • Controllo di tutta la casa per sapere se ci sono fonti di dispersione termica;
  • Scelta di una caldaia a condensazione per ottenere massimo risparmio energetico;
  • Scelta dell’ambiente di installazione, da preferire l’interno per la facilità di gestione e per evitare dispersioni termiche.

Dovrai adottare tutti questi accorgimenti per migliorare l’efficienza della caldaia e aumentarne la durata nel tempo. In caso di guasti o necessità di manutenzione professionale, puoi usufruire dei servizi di assistenza specializzata di Totus Caldaie che, al termine di tutte le verifiche necessarie per il corretto funzionamento della caldaia, ti rilascerà il bollino blu, ovvero la certificazione che attesta il corretto funzionamento dell’impianto a fronte dei controlli eseguiti.

Caldaia di vecchia generazione: quando serve cambiarla

Come capire quando la nostra caldaia ha fatto il suo tempo ed è arrivato il momento di sostituirla? Verificando dei piccoli segnali possiamo capire se è il caso di passare a un nuovo modello:

  • Aumento dei costi delle bollette;
  • La caldaia non raggiunge la temperatura desiderata;
  • In casa alcuni ambienti sono più freddi rispetto ad altri.

Hai già notato uno o più di questi segnali? Allora dovrai attrezzarti con una nuova caldaia: in questo caso meglio preferire un modello performante e tecnologico ad alto risparmio energetico.

Ecco perché passare alla caldaia a condensazione

Hai sentito parlare bene della caldaia a condensazione e pensi possa essere una degna sostituta? In effetti, molte persone passate al sistema a condensazione hanno notato un risparmio di oltre il 30% sul consumo di gas, rispetto alla vecchia caldaia.

Si tratta di un apparecchio efficiente che, oltre a garantire una corretta temperatura in casa, permette un abbattimento sui costi di gestione e una riduzione di emissioni di gas nocivi del 70%, rispetto a quella tradizionale. Quindi, la caldaia a condensazione è la scelta più indicata se la tua priorità è il risparmio energetico.

In che modo riesce a contenere i consumi energetici? Semplice: a differenza della caldaia a gas tradizionale, che espelle parte del calore prodotto tramite i fumi, la caldaia a condensazione è in grado di recuperare il calore per mantenere alta la temperatura di mandata con conseguente risparmio energetico.

Vuoi cambiare caldaia? Risparmia con l’Ecobonus!

Non sai a chi rivolgerti per l’acquisto della tua nuova caldaia? Totus Caldaie offre una vasta selezione di caldaie, dotate di una tecnologia innovativa e di interfaccia touch-screen per essere facilmente regolabili, un ottimo sistema anticalcare e la prova di tenuta certificata di impianto, elementi essenziali per aumentarne la durata nel tempo della tua caldaia e semplificarne l’utilizzo.

E le agevolazioni sono molto interessanti per chi vuole cambiare caldaia nel 2002: passando a un modello più efficiente potrai contare sull’Ecobonus, che ti permetterà di beneficiare di incentivi fiscali fino al 65% per la sostituzione della tua vecchia caldaia, con uno sconto immediato in fattura e Iva agevolata al 10%.

Contattaci per acquistare una nuova caldaia efficiente che ti faccia risparmiare sui consumi!